Melanzane con olive e mozzarella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Bocconcini di melanzana al forno farciti con mozzarella fusa, olive e capperi. Un antipasto gustoso per una cena estiva all'aria aperta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate la melanzana e affettatela in piccoli dischi di circa 1 centimetro di spessore; salate i dischi di melanzana e lasciate sgocciolare per 20 minuti.

Affettate la mozzarella e ricavate un numero di fette pari ai dischi di melanzane. Disponete le melanzane su una pirofila e mettete in forno ad una temperatura di 180°C; fatele scaldare per 10 minuti, quindi togliete dal forno e adagiate su ogni melanzana una fetta di mozzarella, qualche oliva snocciolata, capperi, olio, sale ed un po' di origano e coprite con un altra fetta. Infornate di nuovo e toglietele non appena la mozzarella sarà sciolta. Servite le melanzane calde.
Accorgimenti
La melanzana deve essere piuttosto grossa e dalla forma oblunga.
Idee e varianti
Tagliate a spicchi qualche pomodorino e aggiungetelo sopra le melanzane prima della seconda infornata.
Potete unire agli ingredienti anche delle zucchine a rondelle per rendere ancora più gustoso il piatto!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/11/2016 alle 13:51
Certo Barbara, in mancanza di melanzane fresche puoi utilizzarle!
Inviato da barbara il 06/11/2016 alle 11:09
tutte le ricette sono appetitose nelle ricette con le melanzane si possono usare quelle surgelate che sono già grigliate?

Newsletter

Speciali