Terrina ai carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Con la terrina ai carciofi porterete in tavola un antipasto diverso dal solito, ottimo se servito caldo o tiepido tagliato a fettine. Provate a prepararla con noi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Eliminate le foglie esterne più dure, le punte spinose e il gambo dei carciofi; tagliate in 2 le teste e privatele della barbetta amarognola interna, poi mettetele 10 minuti in una terrina con acqua e il succo di ½ limone.
Nel frattempo mettete a scaldare il brodo vegetale e pulite gli champignon eliminando la parte terminale del gambo, poi tagliateli a fettine.

Scaldate 3-4 cucchiai d’olio in una padella e fate soffriggere 1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà. Mettete i carciofi in cottura, aggiungete un paio di mestoli di brodo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a che la verdura non risulterà ben morbida (circa 15 minuti).

Mentre i carciofi sono in cottura, spadellate per 7-8 minuti gli champignon con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio in un'altra padella.

Una volta che i carciofi saranno pronti, eliminate l’aglio e passateli velocemente al mixer tritandoli molto grossolanamente; metteteli in una ciotola capiente insieme agli champignon e unite poi le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato e la besciamella; regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato e amalgamate il tutto.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infornate per 50 minuti a 180°C.
Una volta pronta, sfornate la terrina e tagliatela a fette prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate solo i cuori dei carciofi per questa ricetta.

Se avete voglia, potete preparare la besciamella in casa: il piatto ne guadagnerà in gusto!
Idee e varianti
Arricchite il vostro sformato con del formaggio gustoso a cubetti oppure con del prosciutto cotto a straccetti.

Newsletter

Speciali