Tortini di lenticchie e indivia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un pranzo speciale non può che iniziare con un piatto particolare. Servite questi tortini con lenticchie e indivia come antipasto durante il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno; renderanno prezioso e apprezzato il vostro menù.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Si inizia preparando la verdura. È necessario innanzitutto lessare le lenticchie, dopodiché bisogna ripulire accuratamente i porri e tagliarli a fette sottili, lavare la salvia e i cespi di indivia (le cui foglie andranno tagliate a sottili strisce).
Successivamente prendete una padella e fate saltare le foglie di salvia con olio. Poi aggiungete i porri, le striscioline di indivia, le lenticchie precedentemente lessate e infine salate, dopodiché lasciate diventar tiepido il composto.
Nel frattempo sbattete le 4 uova aggiungendo 2 cucchiai da cucina di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una manciata di coriandolo.
Una volta terminato anche questo processo, unite alle verdure il composto a base di uova.
Ungete parsimoniosamente con olio 4 stampini da forno e riempiteli con il preparato. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta terminata la cottura, estraete i tortini dagli stampini e serviteli decorati con punte di indivia.
Accorgimenti
Le lenticchie secche contengono principi attivi e sono prive di conservanti; è consigliabile, quindi, preferirle a quelle in scatola.
Idee e varianti
Potete aggiungere nei tortini anche altri legumi o cereali come farro e orzo, per un antipasto più saporito e sostanzioso.

Newsletter

Speciali