Muffin ai mirtilli rossi e noci pecan

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Piccole delizie ideali per una colazione con i fiocchi o per accompagnare il caffè pomeridiano con gli amici: provate a preparare questi morbidi muffin ai mirtilli rossi con noci pecan e lascerete tutti a bocca aperta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a 200°C.

In una ciotola, mescolate la farina setacciata, il lievito e lo zucchero; aggiungete le uova, il latte, la vanillina e il burro, che avrete fatto fondere per qualche minuto, e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta lavorato il composto, unite le noci pecan tritate e i mirtilli rossi sciacquati e asciugati, mescolate nuovamente e distribuite il composto nei diversi pirottini da muffin imburrati senza riempirli troppo.

Fate cuocere per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie dei muffin risulterà ben dorata.
Accorgimenti
Se possedete un robot da cucina potete usarlo per velocizzare i tempi e ottenere un risultato ancora più omogeneo.

I mirtilli che andrete a utilizzare possono anche essere surgelati. In questo caso vanno scongelati in tempo e scolati bene dall’acqua in eccesso.

Con le dosi indicate potete ottenere dai 10 ai 12 muffin, a seconda delle dimensioni dei pirottini che utilizzerete.
Idee e varianti
Per rendere la superficie dei muffin ancor più golosa e croccante, potete spolverizzare con dello zucchero di canna.

Potete inoltre sostituire i mirtilli rossi con quelli neri o con il ribes e impreziosire ancor di più i dolcetti con del cioccolato bianco tagliato a scaglie e amalgamato nell’impasto.

Newsletter

Speciali