Palline di ricotta al liquore

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note: + il tempo di riposo in frigorifero

I piatti proposti da Gustissimo per un menù freddo veloce:

Introduzione
Ottime per una cena dell’ultimo minuto, le palline di ricotta al liquore si preparano molto velocemente e facilmente! Eccovi i consigli per realizzarle e servirle in occasione di un menù freddo veloce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate la ricotta in una terrina insieme allo zucchero di canna per qualche minuto, poi tenetela da parte.

Mettete nel mixer il cioccolato fondente e i biscotti spezzettati, i gherigli di noce e tritate il tutto in maniera grossolana per 1 minuto.

Trasferite il trito appena preparato nella terrina con la ricotta, aggiungete il rum e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Formate le palline di ricotta al liquore con le mani e adagiatele in un piatto o in un vassoio, poi lasciatele rassodare e rapprendere in frigorifero prima di servirle in tavola.
Accorgimenti
Preparate le palline per tempo in modo che possano riposare in frigorifero e rapprendersi!

Per una presentazione elegante, potete acquistare dei pirottini nei quali inserire le palline prima di portarle in tavola!
Idee e varianti
Se volete arricchire di gusto le palline, potete utilizzare della cocco disidratato per ricoprirle prima di metterle in frigorifero a raffreddare!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?