Scones al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Soffici e profumati, gli scones sono dei panini dolci della tradizione culinaria inglese da gustare sia a colazione che per la merenda. Se volete provare a realizzare la ricetta, perché non approfittarne per organizzare un tè con gli amici?
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una terrina versate la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolateli con le dita, poi incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Aggiungete poco per volta il latte; mescolate gli ingredienti, quindi spostate il composto sul piano di lavoro e impastate con le mani unendo anche le gocce di cioccolato. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio.

Stendete l’impasto alto circa 1 cm con un matterello poi, con un coppapasta circolare, ottenetene tanti dischetti.

Spostate gli scones su una teglia foderata con la carta da forno, dopodiché spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuoceteli nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti.

Quando i dolcetti saranno ben dorati sfornateli e lasciateli riposare, quindi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Controllate lo stato di cottura degli scones per evitare di bruciarli.
Idee e varianti
Per una ricetta alternativa, potete preparare gli scones anche con l'uvetta. Questa ricetta inglese, si può anche realizzare nella versione salata: ecco la ricetta!

Newsletter

Speciali