Pizza di carne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Che siate intolleranti al glutine o semplicemente golosi e curiosi di provare nuovi piatti, la pizza di carne è una squisita leccornia che vi consigliamo vivamente di provare! La preparazione di base di questa pizza è molto semplice: al posto del classico impasto, si realizza un composto con carne macinata, Parmigiano grattugiato, uova sbattute e un po' di pangrattato.
Questa è la base della pizza, da condire con passata di pomodoro e mozzarella (ma, così come avviene con la pizza classica, per il condimento si possono utilizzare gli ingredienti che più si preferiscono). Vediamo nel dettaglio, passaggio dopo passaggio, come realizzare quest'insolita e gustosissima pizza di carne macinata!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la ricetta della pizza di carne, iniziate accendendo il forno per farlo preriscaldare, in modo che al momento di infornare la pizza sia già arrivato alla giusta temperatura.

Lavate quindi un bel mazzetto di prezzemolo, asciugatelo e tritatelo molto finemente. Mettete la carne macinata in una terrina capiente, unendo anche il prezzemolo appena tritato e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Impastate per bene amalgamando tutti gli ingredienti, dunque aggiungete anche una spolverata di pangrattato. Sbattete velocemente le uova in un piatto con una forchetta o con una piccola frusta, dopodiché unitele alla carne. Mescolate per farle incorporare: a questo punto, grazie anche all'aggiunta delle uova, dovreste ottenere un impasto di una certa consistenza (che sarà la base della vostra pizza). Salatelo e pepatelo a vostro gusto.

Ungete una teglia con un po' d'olio: dopo averla unta uniformemente, disponetevi il preparato di carne macinata, stendendolo con le mani anche lungo parte dei bordi.

Ora condite la base di carne: copritela quindi con la salsa al pomodoro, spalmandola con un cucchiaio.

A questo punto infornatela nel forno già caldo a 180°C: dovrà cuocere per circa 35-40 minuti. Nel frattempo, preparate la mozzarella tagliandola a fette né troppo sottili, né troppo spesse.

Trascorsi circa 20-25 minuti di cottura, togliete la teglia dal forno e aggiungete le fette di mozzarella, spargendole su tutta la salsa al pomodoro. Completate condendo con una bella spolverata di origano e un filo d'olio extravergine d'oliva, dopodiché infornate nuovamente per il tempo rimanente di cottura.

Una volta sfornata la vostra pizza di carne, guarnitela con delle foglie di basilico intere e servitela ben calda tagliandola a fette. Buon appetito!
Accorgimenti
Per preparare un'ottima pizza di carne scegliete degli ingredienti di qualità: della mozzarella di bufala ad esempio, una salsa di pomodoro preferibilmente fatta a casa come si deve e per finire un buon macinato di carne (acquistatelo dal vostro macellaio di fiducia).

La presenza delle uova serve a legare ed amalgamare l'impasto preparato con la carne macinata, che quindi dovrebbe restare bello compatto anche durante la cottura. Se però doveste notare che durante la prima cottura (quella senza mozzarella) la carne inizia a separarsi un pochino, aggiustatela riempiendo i solchi e compattandola con un cucchiaio.

In caso di intolleranza al glutine, adattate la ricetta della pizza di carne utilizzando un pangrattato senza glutine.
Idee e varianti
Nel momento in cui condite la pizza di carne, la ricetta lascia un ampio margine di libertà: in altre parole potete condirla con gli ingredienti che più vi piacciono! Quindi potete optare per un condimento alla margherita come quello da noi proposto se volete una pizza semplice; altrimenti prendete spunto dalle guarnizioni delle pizze classiche scegliendo più ingredienti diversi da abbinare per la farcitura. Potete per esempio usare un mix di formaggi (ispirandovi alla pizza ai quattro formaggi), unire delle verdure grigliate, delle olive o quello che più preferite! Gli unici ingredienti che vi consigliamo di usare con parsimonia sono i salumi: essendo già la base della pizza preparata con la carne, è forse meglio abbinare altri ingredienti che si sposino meglio e che bilancino il piatto anche dal punto di vista nutrizionale.

Se volete ottenere una pizza più leggera, in alternativa al solito macinato di manzo potete utilizzare quello di pollo. Oppure, se avete in mente di preparare una pizza di carne più particolare e pregiata, vi consigliamo di scegliere della carne di cavallo: è molto pregiata e ha delle proprietà nutrizionali ottime. Infatti, a parità di contenuto proteico, è più magra rispetto alla carne di manzo, ha una buona percentuale dei grassi buoni (quelli che fanno bene soprattutto alla salute del cuore), di ferro e di altri minerali. Pertanto una buona pizza con carne di cavallo è l'ideale per chi è attento all'alimentazione e ci tiene a scegliere cibi il più possibile sani e nutrienti.
Pizza di carne: la versione alla barese
A Bari la pizza di carne è molto diffusa e viene tradizionalmente preparata come calzone farcito: prima quindi si prepara un impasto uguale a quello della classica pizza, lasciandolo a lievitare per il tempo necessario. Il ripieno della pizza di carne alla barese è molto simile a quello proposto nella nostra ricetta: è a base di carne macinata, uova, formaggio grattugiato (spesso si usa il pecorino) e mozzarella. La carne macinata viene prima saltata in padella in un po' d'olio, in modo da farla asciugare. A questo punto si uniscono anche un paio di uova leggermente sbattute, facendole rapprendere. Una volta spento il fuoco, occorre unire la mozzarella tagliata a piccoli cubetti e il formaggio grattugiato, mescolando bene il tutto.
Dalla pasta per pizza si ricavano due dischi: sul primo si stende il ripieno, il secondo viene usato per chiudere e sigillare il calzone. Dopo circa 40 minuti di cottura in forno a 180°C la pizza di carne alla barese è pronta da servire!

Newsletter

Speciali