Patate al forno croccanti

Le patate al forno croccanti sono un contorno classico della cucina italiana, perfetto per accompagnare piatti di carne, di pesce oppure vegetariani. Come vedremo la ricetta delle patate al forno croccanti è davvero semplicissima e prevede pochi ingredienti, che potrete anche personalizzare a vostro piacimento. Ma se vi state chiedendo come fare le patate al forno croccanti e che non si sfaldano, sappiate che esistono alcuni piccoli trucchetti da seguire per ottenere un risultato perfetto.

Grazie alla nostra ricetta otterrete delle patate che non si attaccano tra loro, con una golosa crosticina esterna e un cuore morbido e saporito. Noi vi consigliamo di abbondare un po' con le dosi, perché siamo certi che una volta portate in tavola, andranno letteralmente a ruba!

Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come cucinare le patate al forno croccanti, in maniera facile e golosa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le patate al forno croccanti per prima cosa sbucciate le patate e lavatele sotto un getto di acqua fresca per rimuovere ogni impurità. Dopodiché tagliate le patate prima a spicchi e poi a tocchetti di simile grandezza e trasferitele all'interno di una ciotola capiente piena di acqua fredda non salata. Lasciate le patate in ammollo per una decina di minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 190°C, modalità statica.

Passato il tempo di ammollo delle patate, scolatele dall'acqua e asciugatele utilizzando un panno di cotone pulito. A questo punto trasferitele all'interno di una ciotola capiente e conditele con olio extravergine di oliva, sale, pepe e foglioline di timo. Mescolate bene e poi distribuite le patate condite all'interno di una leccarda ricoperta di carta forno, in un unico strato, in modo che non si sovrappongano.

Infornate quindi la leccarda e fate cuocere le patate per circa 30-35 minuti, rigirandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Quando le patate risulteranno ben cotte e dorate, con un'irresistibile crosticina esterna, allora saranno pronte per essere sfornate. Dunque trasferitele sul piatto da portata e servite subito in tavola le vostre patate al forno croccanti!
Accorgimenti
Il tempo di ammollo delle patate crude è necessario per rimuovere lo strato superficiale di amido, che tende a non far dorare le patate e a renderle più morbide. L'amido quindi, aumenta il rischio di rompere le patate in cottura quando andrete a mescolarle.

A questo proposito vi consigliamo di girare le patate solo quando si sarà formata sulla loro superficie già la crosticina esterna. In questo modo non si sfalderanno. Inoltre distribuite sempre le patate in un unico strato, dunque utilizzate una teglia capiente o una leccarda, in modo che non si sovrappongano e non si attacchino. Poi, per mantenerle croccanti, una volta cotte sfornatele subito, perché il vapore all'interno del forno tenderebbe a farle ammorbidire.

Per questo motivo le patate al forno croccanti andrebbero cucinate e mangiate sul momento, per gustarne appieno il sapore e godere della loro croccantezza. Ma qualora dovessero avanzare, potrete comunque conservarle in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele nuovamente in forno per una decina di minuti, in modo che recuperino in parte la nota croccante.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.

Se invece vorrete ridurre i tempi di cottura al forno, potrete precedentemente sbollentare le patate già tagliate a tocchetti, in acqua bollente non salata, per circa 7 minuti. Dopodiché scolatele, conditele a piacere e cuocete in forno, riducendo però il tempo di cottura a 20 minuti.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è una delle ricette più semplici delle patate al forno croccanti, ma a piacere potrete variare i condimenti per ottenere un risultato sempre diverso. Ad esempio, agli ingredienti visti sopra, potrete aggiungere anche un paio di spicchi di aglio sbucciati e lasciati interi oppure potrete sostituire il timo con degli aghetti di rosmarino o con dell'origano. Potrete sostituire parte dell'olio extravergine di oliva con qualche fiocchetto di burro, ma di base, vi consigliamo sempre di condire le patate con un giro di olio, in modo che siano unte, perché questo favorisce la formazione della crosticina esterna. A piacere potrete anche aggiungere delle spezie come la paprika dolce, piccante o affumicata.

In alternativa potrete anche preparare delle patate al forno croccanti con buccia. In questo caso dovrete lavare molto bene le patate sotto un getto di acqua fresca, utilizzando anche una spazzolina a setole rigide, in modo da rimuovere ogni residuo di terra o impurità. Poi procedete a tagliarle a tocchetti e a lasciarle in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. I successivi passaggi della ricetta, rimarranno invariati.

Per un tocco ancora più crunchy, potrete condire le patate crude con olio extravergine di oliva, sale, pepe, spezie a piacere e pangrattato. Quest'ultimo ingrediente, tostandosi in forno, regalerà al vostro contorno una irresistibile nota croccante, che renderà le patate davvero irresistibili. Negli ultimi 5 minuti di cottura potrete anche aggiungere una manciata di Parmigiano grattugiato che gratinerà le patate regalando un tocco di sapore aggiuntivo.

Newsletter

Speciali