Carciofi con fontina

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 45 minuti per far riposare i carciofi
Introduzione
Semplice ma particolarmente gustosa, la ricetta per preparare i carciofi con la fontina è anche piuttosto veloce da preparare, adatta soprattutto per un menù di fine autunno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Spremete il limone e versate il succo in una terrina, quindi pulite i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e della peluria interna, per poi tagliarli a quarti.
Versate i carciofi nella terrina, ricopriteli completamente con acqua fredda e lasciateli riposare per 45 minuti.

Trascorso il tempo necessario per farli riposare, scolate i carciofi e fateli lessare in una pentola d’acqua salata per circa 20 minuti.
Non appena si saranno completamente ammorbiditi, scolateli nuovamente, disponeteli poi su un piatto da portata e conditeli con olio, sale e pepe.

Private la fontina della crosta, tagliatela in fettine sottili da distribuire sopra i carciofi, che servirete tiepidi.
Accorgimenti
La cottura dei carciofi varia a seconda della loro dimensione: se fossero tendenzialmente grandi, aggiungete 15 minuti alla cottura stimata.
Idee e varianti
Pur utilizzando gli stessi ingredienti, potete realizzare questa ricetta anche in una versione più golosa aggiungendo solo il latte; versatene 200 ml in un pentolino e, poco prima che raggiunga l’ebollizione, aggiungete la fontina tagliata a cubetti. Mescolate finché questa non si sarà completamente sciolta, quindi versatela sui carciofi lessati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?