Carciofi ripieni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
I carciofi sono ortaggi molto versatili che si possono utilizzare per fare frittate, contorni, creme, o più gustosi da mangiare ripieni, come in questa ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure e della barbetta che si trova al centro e fateli cuocere per 10 minuti in una pentola colma d'acqua, in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo preparate il ripieno: tritate aglio e prezzemolo insieme molto finemente, unite le uova, la carne macinata, il parmigiano, il sale, il pepe e il pangrattato.

Scolate bene i carciofi, allargate un po’ le foglie e imbottiteli con il ripieno preparato. Disponete i carciofi in una teglia, versatevi la tazzina di vino bianco e il brodo, infornate a 210°C e fate cuocere 45 minuti circa.
Accorgimenti
Coprite la teglia con carta d'alluminio se vi accorgete che il pangrattato si sta colorendo troppo presto.
Idee e varianti
Si può sostituire la carne macinata con 200 grammi di tonno sott'olio.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2013 alle 15:46
Ciao Carla!
Occorre far scottare i carciofi per 10 minuti in una pentola colma d’acqua, dopo averli accuratamente puliti, in modo che si ammorbidiscano. Abbiamo preso spunto dalla tua domanda per perfezionare il testo della preparazione, grazie mille!
Speriamo di esserti stati d'aiuto! ;)
Inviato da carla il 18/01/2013 alle 11:13
ma se non faccio cuocere prima i carciofi a me rimangono sempre troppo duri, come fare? ciao

Newsletter

Speciali