Insalata di pomodori e zucchine al pesto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Una buona insalata, fresca, veloce da preparare e dall'apporto calorico contenuto è proprio quello che ci vuole in una giornata di caldo estivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una bistecchiera in ghisa e fatela scaldare bene dopo aver cosparso la superficie con il sale grosso.

Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchine e, quando la piastra sarà calda, grigliatele bene da entrambi i lati e tenetele da parte.

Lavate bene i pomodori, asciugateli con cura e tagliateli in due mettendoli in un’insalatiera. Sminuzzate con le mani le foglie di basilico, lavate e asciugate, unitele ai pomodori e condite con un pizzico di sale, un giro d’olio extravergine di oliva e una macinata abbondante di pepe. Mescolate bene il tutto, unite le zucchine grigliate e infine il pesto.

Rimescolate ancora bene e servite l’insalata fresca.
Accorgimenti
Attenzione a non esagerare nel condimento dei pomodori! Considerate che dovrete ancora aggiungere il pesto, già molto saporito e oleoso.
Idee e varianti
Potete arricchire l’insalata aggiungendo oltre alla zucchina grigliata anche 1 melanzana, oppure tostando una bella manciata di pinoli e cospargerli sopra l’insalata per dare la nota croccante al piatto.

Newsletter

Speciali