Baked Alaska

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo della base in freezer
5.0 2
Introduzione
Il baked Alaska è un dolce tipico statunitense la cui ricetta è stata messa a punto nel 1876 per festeggiare la nascita del un nuovo stato americano, l'Alaska appunto. La caratteristica peculiare di questo dolce sta nell'abbinare consistenze diverse, unendo il caldo al freddo in un solo dessert. Sono tre infatti i deliziosi strati di cui si compone il baked Alaska: base di morbido pan di Spagna, gelato cremoso all'interno e per finire dolci e croccanti meringhe a ricoprire il tutto. Sontuoso e bello da presentare, il baked Alaska è un dolce da riservare alle occasioni speciali!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Bagnate il disco di pan di Spagna con una spruzzatina di Cointreau. Ammorbidite il gelato alla vaniglia mescolandolo con una spatola, dopodiché spalmatelo sopra il pan di Spagna: mettete quindi il tutto a riposare in freezer per una mezz'ora.

Trascorso questo lasso di tempo, prelevate la base di pan di Spagna dal freezer, ammorbidite il gelato alla fragola e spalmatelo sopra quello alla vaniglia. Rimettete nel freezer per altri 20-30 minuti.

Nel frattempo, preparate la meringa: mischiate zucchero a velo e zucchero semolato, facendoli amalgamare bene. In una terrina montate quindi a neve ben ferma gli albumi con una prima metà del mix di due zuccheri. Ora incorporate delicatamente anche la restante metà, mescolando con lenti movimenti circolari dal basso verso l'alto: una volta amalgamato tutto lo zucchero, la meringa è pronta. Mettetela dentro una tasca da pasticcere.

Togliete il dolce dal freezer e ricopritelo con tanti ciuffetti di meringa, dandogli una forma a cupola che lo faccia assomigliare ad un igloo.
Per finire, infornate il baked Alaska a 220°C per pochissimi minuti (4 o 5), giusto il tempo di far colorire e indurire i ciuffi di meringa.
Accorgimenti
Lo spessore del disco di pan di Spagna dev'essere di circa 1 cm, 1 cm e ½ mentre, il diametro ideale, sarebbe di circa 20 cm.

La quantità di albumi necessari per questa ricetta è di circa 120 g, che dovrebbe corrispondere a 3 uova; provate a pesarli per esserne certi.
Idee e varianti
Ecco le principali modifiche che potete apportare a questo dolce, a seconda dei vostri gusti personali: cambiare il gusto di gelato (al pistacchio, al limone, al cioccolato... va bene anche un solo gusto, sebbene con due colori diversi il risultato finale sia esteticamente più gradevole), utilizzare la pasta biscotto al posto del pan di Spagna, adagiare sul pan di Spagna un po' di ciliegie candite.

Se preferite, potete preparare il baked Alaska in tanti piccoli formati monoporzione.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/04/2017 alle 12:26
Ciao Barbara :-)
Puoi fare una bagna analcolica con acqua e zucchero oppure alla frutta ;-)

Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da barbara il 27/04/2017 alle 14:01
deve essere buono ma al posto del liquore cosa posso usare?

Newsletter

Speciali