Budino di Halloween

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento del budino
Introduzione
Il budino di Halloween è una versione rivisitata dell’originario pudding, uno dei dolci di Halloween per eccellenza. Il suo gusto fresco e delicato lo rende perfetto da offrire ai propri ospiti dopo cena, per prepararsi a una uscita in allegria!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a bagnomaria sul fornello, a fiamma bassa. Unite la scorza del limone, la vanillina e portate a ebollizione. Quando vi accorgete che il latte inizia a sobbollire, spegnete il fornello e filtratelo, eliminando la scorza di limone.

Nel frattempo rompete le uova all’interno di una terrina e iniziate a lavorarle con lo zucchero, sino a ottenere un composto spumoso e biancastro. Versate il latte a filo continuando a mescolare e unite anche il colorante alimentare, secondo quanto desiderate far diventare arancione il composto.

Imburrate quattro pirottini e versateci all’interno il composto. Disponete gli stampini all’interno di una teglia e versate due bicchieri d’acqua sul fondo, così da consentire la cottura a bagnomaria. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Una volta pronti, fate raffreddare i budini a temperatura ambiente per circa due ore, dopodiché capovolgeteli nelle apposite coppette, decorate con qualche ciuffetto di panna montata e servite.
Accorgimenti
Durante la cottura in forno prestate particolare attenzione perché, se i budini cuociono, troppo perderanno la nota cremosa che li contraddistingue.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella in polvere nel latte, prima che esso giunga a ebollizione. Inoltre, al posto della scorza del limone, potete utilizzare quella dell’arancia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?