Brioche allo yogurt

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una brioche allo yogurt fatta in casa? Potete anche prepararne in quantità e poi conservarle in freezer!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di tutto accendete il forno a 200°C.

In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma dolce, dopodiché lasciatelo intiepidire.

Mettete 250 g di farina setacciata in una terrina con il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone lavato, la bustina di vanillina, lo yogurt magro e per ultimo il burro fuso intiepidito.

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta. Quando il composto comincerà a prendere corpo, spostatelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con le mani per un po' di tempo, fino a quando risulterà liscio e morbido.

Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello formando un disco di pasta, suddividetelo in 10 spicchi e arrotolate ogni spicchio partendo dalla parte più larga, formando così le brioche; donate poi la forma curvata classica dei cornetti a ciascuna brioche.

Disponetele su una placca rivestita di carta da forno, spennellatele con 1 albume e il latte mescolati in un piatto e cuocete per circa 25 minuti a 180°C.

Una volta sfornate, fate riposare le brioche per qualche minuto prima di servirle.
Accorgimenti
Se l'impasto delle brioche dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete poco latte.
Idee e varianti
Se preferite farcire le brioche allo yogurt, potete utilizzare marmellata o crema al cioccolato.

Newsletter

Speciali