Cannelloni dolci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
I cannelloni dolci che vi proponiamo di seguito sono una ricetta veramente furba: per farli vi basteranno un paio di fogli di pasta fresca (magari avanzati dalle lasagne), zucchero, ricotta e pochi minuti di preparazione. Sì, basterà questo per stupire i vostri ospiti con un dolce originale e raffinato: un delicato ripieno di ricotta che potrete completare con quel che avete in casa (frutta, cioccolato o altro).
Chi avrebbe mai pensato di mangiare dei cannelloni con ricotta dolce per dessert?! Ecco a voi la ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di tutto accendete il forno a 180°C, in modo che sarà già ben caldo quando vi inserirete i vostri cannelloni dolci. Poi iniziate preparare la farcia. Prendete una ciotola dai bordi alti e mettetevi dentro la ricotta e lo zucchero a velo.

Ora amalgamate i due ingredienti. Usando le fruste elettriche si mescoleranno perfettamente in un attimo e la ricotta, incorporando aria, si monterà quasi come fosse panna. Inoltre, grazie allo zucchero a velo, la crema sarà bella liscia e vellutata. Se non ne avete in casa potete farlo da voi mettendo del comune zucchero semolato nel mixer, che lo polverizzerà.

Infine aggiungete un po' di cannella in polvere (mezzo cucchiaino dovrebbe bastare) e grattugiate la scorza di un'arancia. Ovviamente sceglietela biologica e di ottima qualità e fate attenzione a non grattugiare la parte bianca della buccia, che è amara e comprometterebbe il gusto della crema di ricotta. Amalgamate il tutto mescolando delicatamente con una spatola. Potete preparare questa crema anche qualche ora prima: la lascerete riposare in frigorifero (da fredda avrà anche una resa migliore).

Una volta pronta la crema, potete assemblare i vostri cannelloni con pasta sfoglia dolci: prendete i fogli di pasta sfoglia per lasagne e tagliateli in due in modo da ottenere dei rettangoli più piccoli, quattro in tutto. Stendeteli uno per volta su un tagliere e disponete al centro (nel senso della lunghezza) un po' di crema di ricotta.
Se ne avete una usate la sac à poche, farete tutto in modo più veloce e preciso, se no aiutatevi con un cucchiaino o una spatolina. Poi sollevate le due estremità laterali e unitele al centro, sovrapponendole leggermente, quindi fateli rotolare delicatamente in modo che la chiusura finisca in basso. Non vi resta che spolverarli abbondantemente di zucchero di canna.

Per cuocere i cannelloni dolci, dovrete disporli in una pirofila da forno (sollevateli delicatamente con una paletta per servire i dolci), un po' distanziati tra loro: cuoceteli per una ventina di minuti circa. Fateli raffreddare un po' prima di servirli!
Accorgimenti
Per la ricetta dei cannelloni dolci solitamente la ricotta più indicata è quella di mucca, dolce e cremosa, ma se preferite potete scegliere anche quella di pecora, che è più corposa e dal sapore più deciso, oppure quella mista. In ogni caso premuratevi di lasciarla in uno scolapasta almeno per una mezz'oretta prima di unirla agli ingredienti dei cannelloni dolci, così che perda tutto il siero e la farcia risulti ben compatta (questo farà sì che non perda liquido in cottura, bagnando la sfoglia che diverrebbe molliccia).
Idee e varianti
Al momento di servirli, potete guarnire e decorare i vostri cannelloni dolci in tanti modi diversi, saranno così più golosi e al tempo stesso più belli da vedere (l'impiattamento, soprattutto per i dolci, è molto importante). Provate per esempio a sgocciolarci sopra del cioccolato fuso e poi ad aggiungere una manciata di frutta secca a pezzetti. Oppure realizzate una coulis di frutti di bosco spadellandoli velocemente con un po' di zucchero e un goccio di liquore. Disponeteli sopra i cannelloni dolci e completate con qualche fogliolina di menta!

Questi cannelloni dolci possono essere farciti con qualsiasi cosa preferiate. Ad esempio, anche con della crema pasticcera, proprio come dei veri cannoncini da pasticceria.
Andiamo allora a vedere come preparare una crema che voi potrete aromatizzare a piacere ( con vaniglia, cannella, arancia, limone, ecc.). In un pentolino mettete mezzo litro di latte e una stecca di vaniglia o di cannella, o la buccia di un limone o di un'arancia non trattati e ben lavati (vi raccomando di non includere la parte bianca). Mettete sul fuoco e non appena giunge a bollore spegnete e lasciate riposare in modo che gli aromi si infondano per bene nel latte. In un altro pentolino sbattete quattro tuorli d'uovo con 125 g di zucchero, unite poi 50 g di amido di mais setacciandolo e mescolate molto bene. Mettete quindi sul fuoco versando poco per volta il latte (dopo aver eliminato bucce o stecche) e mescolando sempre, preferibilmente con una piccola frusta a mano per evitare che si formino grumi. Quando avrà raggiunto una bella consistenza densa togliete subito dal fuoco. A questo punto per intensificarne il sapore potete aggiungere un po' di succo di arancia o limone. Oppure potete unire delle gocce di cioccolato e mescolare velocemente: con la crema ancora calda si scioglieranno facilmente e avrete così un'ottima crema al cioccolato. Altra variante molto veloce e golosa consiste nell'aggiungere alla crema base due o tre cucchiai di farina di mandorle: ecco pronta una squisita crema frangipane.
In ogni caso, in qualunque modo decidiate di prepararli, i cannelloni dolci alla crema sono sempre una delizia!

Newsletter

Speciali