Cannoli al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 10 minuti
Introduzione
I cannoli sono, con la cassata, i dolci siciliani per eccellenza. La cremosità della ricotta si sposa alla perfezione con il croccante dell’involucro esterno. In questa ricetta, la farcia alla ricotta è ingolosita e insaporita con il cioccolato! Provate a realizzarli con Gustissimo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi lasciatelo leggermente raffreddare. Nel frattempo scolate per bene la ricotta.

Occupatevi ora della preparazione della crema di ricotta al cioccolato: mettete il formaggio, lo zucchero a velo e il cioccolato fuso in una terrina capiente e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Utilizzate delle fruste a mano.

Farcite le cialde per cannoli con qualche cucchiaio di crema di ricotta al cioccolato, poi spostateli in frigorifero fino al momento di servirli in tavola.
Accorgimenti
Per riempire i cannoli in modo corretto, potete utilizzare anche una sac à poche.

La ricotta deve essere ben scolata prima di essere utilizzata per preparare la farcia.
Idee e varianti
Se volete, potete inserire nella crema di ricotta qualche goccia di cioccolato che donerà un poco di croccantezza.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?