Focaccia alle cipolle rosse

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Note: + 2 ore a 45 minuti di lievitazione
Introduzione
Le cipolle rosse di Tropea sono un ottimo ingrediente, dal sapore intenso e perfette da gustare su una soffice focaccia da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente. Provate a prepararla con noi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere con 200 ml di acqua tiepida e aggiungetevi 20 g di farina; mescolate il composto e lasciatelo lievitare per circa 45 minuti.

Prendete 480 g di farina e mettetela sul piano di lavoro, dopodiché unitevi 2 cucchiai d’olio, 250 ml di acqua e il composto con il lievito e impastate con le mani leggermente unte fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in modo che il volume della pasta raddoppi (ci impiegherà circa 2 ore).

Sbucciate le cipolle rosse e affettatele; fatele ammorbidire per 10 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale mantenendo la fiamma bassa. Sciacquate il rosmarino e asciugatelo.

Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta spessa circa 5 mm con un mattarello; adagiate la focaccia in una leccarda coperta di carta da forno e ponetevi sopra le cipolle, cospargendole in modo uniforme. Ultimate con il rosmarino, ungete con un filo di olio ed effettuate una leggera pressione con i polpastrelli per creare i tipici buchi della focaccia; regolate di sale e pepe e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Sfornate la focaccia e lasciatela leggermente intiepidire prima di servirla.
Accorgimenti
Verificate la cottura della focaccia anche alla base prima di estrarla dal forno.

Questa focaccia può essere servita sia a temperatura ambiente che tiepida: scegliete in base alle vostre preferenze.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco sfizioso e piccante a questa focaccia, unite in cottura anche delle fettine di salamino piccante!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?