Focaccia salata molisana

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore di lievitazione
Introduzione
In Molise esistono diverse versioni della classica focaccia fatta in casa. Spesso viene preparata con le patate o con il formaggio ma è buona anche servita con un pizzico di sale. Nella ricetta che segue è a base di pomodori secchi, olive ed erbe aromatiche. Rappresenta un delizioso antipasto da servire a spicchi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mescolate la farina, il lievito, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di sale in un robot da cucina. Mentre l’apparecchio elettrico è in funzione, aggiungete l’acqua per ottenere un impasto morbido. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per circa 120 minuti. Successivamente stendete la pasta con il matterello e usatela per foderare una teglia precedentemente oliata. Versate l'olio d'oliva sopra la pasta e bucatela con una forchetta. In una ciotola versate i pomodori tagliati a metà, le olive nere, l’origano e il sale. Mescolate gli ingredienti e farcitevi la superficie della focaccia. Infornate la teglia in un forno preriscaldato a 220°C. Fate cuocere per circa 25 minuti e servite.
Accorgimenti
Se l’impasto per la focaccia risulta troppo asciutto, aggiungete un po’ più d'acqua. Versate, al contrario, un altro po' di farina se dovesse risultare poco compatto.
Fate rinvenire per pochi minuti i pomodori secchi in acqua tiepida e, quando si saranno ammorbiditi, scolateli, asciugateli con carta assorbente da cucina e tagliateli.
Idee e varianti
Potete aggiungere sulla focaccia una spolverata di formaggio stagionato.

Newsletter

Speciali