Crepes con zucchine

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Note: + 30 minuti di riposo del composto per le crepes in frigorifero
Introduzione
Le crepes con zucchine sono un piatto goloso e un’alternativa perfetta al primo piatto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate la farina a fontana, rompeteci le uova dentro e mescolate portando la farina verso l’interno. Aggiungete il latte a filo, arricchite con 1 cucchiaio d’olio e amalgamante tutti gli ingredienti eliminando i grumi e condite con un pizzico di sale. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ungete una padella col burro e preparate le crepes versando una cucchiaiata di pastella al centro e roteando il tegame in modo da distribuirlo su tutta la superficie.
Quando la crepe si stacca, rigiratela e terminate la cottura per uno o due minuti. Procedete fino a esaurimento ingredienti.
Conservate le crepes sotto un panno umido per non farle indurire.

Preparate ore il ripieno:
Mondate e lavate le zucchine. Fate scaldare dell’olio in una padella e cuocete le zucchine per 20 minuti circa. A metà cottura aggiungete il parmigiano. Riponete un po’ di zucchine al centro di ciascuna crepes. Piegate la crepes a forma di cannellone e disponetele in una teglia precedentemente imburrata. Cospargete le crepes con la besciamella e il parmigiano rimasto, infornate il tutto e fate cuocere per 15 minuti circa.
Accorgimenti
Per preparare delle crepes più morbide, potete aggiungere all’impasto dell’acqua frizzante o una punta di bicarbonato.
Idee e varianti
Potete arricchire le crepes con zucchine aggiungendo al ripieno della ricotta fresca.

Newsletter

Speciali