Insalata ai funghi porcini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 2
Introduzione
L'insalata ai funghi porcini è un contorno buono e gustoso, ideale per accompagnare piatti a base di carne o qualora aveste a cena commensali vegetariani. La realizzazione di questa deliziosa insalata è molto semplice: divertitevi a prepararla in casa e offritela a tutti i vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete le uova in un pentolino colmo d’acqua e, quando quest’ultima giunge a bollore, calcolate 8 minuti di cottura. Nel frattempo lavate l’insalata sotto l’acqua corrente e tamponatela con un foglio di carta assorbente. Adagiate l’insalata su un tagliere da cucina e, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliatela a listarelle.
Lavate anche i funghi, tagliateli a fettine sottili e metteteli in un recipiente. Unite anche l’insalata, due cucchiai di olio e mescolate.

Quando le uova sono cotte, passatele velocemente sotto il getto d’acqua corrente per farle raffreddare. Eliminate il guscio, tagliatele a pezzettini e aggiungetele agli altri ingredienti. Fate sgocciolare le olive dal liquido di conservazione e unite anch’esse nel recipiente. Aggiungete un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di aceto, il sale e un pizzico di pepe. Terminate con il succo del limone, mescolate e coprite il recipiente con un foglio di alluminio, riponendolo in frigorifero sino al momento di servire l'insalata in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate un ottimo olio extravergine di oliva per condire l'insalata di funghi, al fine di conferirle un gusto deciso ma al contempo delicato. Inoltre, fate attenzione a utilizzare per la preparazione del piatto dei funghi porcini freschi e di provenienza certificata.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o qualche pezzettino di caciocavallo agli altri ingredienti, per un gusto ancora più saporito.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 15/05/2014 alle 17:36
;)
Inviato da Andrea il 14/05/2014 alle 15:46
Buona.

Newsletter

Speciali