Pasta con i tenerumi

Pasta con i tenerumi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Oggi vi presentiamo la pasta con i tenerumi, una specialità siciliana. La sua particolarità è di essere una minestra… estiva! I tenerumi sono le foglie e i germogli di una particolare varietà di zucchina detta “serpente”, per la sua forma stretta e lunga. I tenerumi si raccolgono da giugno a ottobre e si mangiano lessati con pasta, riso o in zuppe.
Preparazione
Pulite i tenerumi prendendo le foglie più grandi, verdi e sane, i germogli e la parte esterna con le foglioline più piccole. Lavateli accuratamente per togliere la terra e tagliateli a pezzetti. Pulite, lavate e tagliate a cubetti le zucchine.

Prendete ora una pentola capiente con abbondante acqua e portate a ebollizione. Quindi versate i tenerumi e le zucchine a cubetti e cuocete per circa 10 minuti. Dopodiché scolate e tenete da parte l’acqua di cottura.

In un’altra pentola fate dorare l’aglio con dell’olio e versate la passata di pomodoro. Cuocete per circa 5 minuti e aggiungete i tenerumi con le zucchine e parte dell’acqua di cottura che avete messo da parte. Salate, portate a ebollizione e aggiungete la pasta.

Al termine della cottura, potete aggiungere del basilico, del peperoncino a piacere e spolverare con del formaggio grattugiato.
Accorgimenti
Ricordate di lavare bene le foglie di tenerume per eliminare il terriccio.
Per cuocere la pasta è importante non esagerare con la quantità di acqua, ma lasciare solo quella necessaria per la cottura.
Idee e varianti
Al posto della passata di pomodoro potete utilizzare pomodori freschi, spellati e schiacciati oppure dei ciliegini tagliati a pezzetti.
Se non trovate le zucchine lunghe, sostituitele con delle zucchine normali.
Potete scegliere il formaggio grattugiato che più vi piace. Noi vi suggeriamo il pecorino o il Parmigiano. Se invece volete rendere la ricetta ancora più “siciliana”, usate il caciocavallo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?