Pasta con i tenerumi

Pasta con i tenerumi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Oggi vi presentiamo la pasta con i tenerumi, una specialità siciliana. La sua particolarità è di essere una minestra… estiva! I tenerumi sono le foglie e i germogli di una particolare varietà di zucchina detta “serpente”, per la sua forma stretta e lunga. I tenerumi si raccolgono da giugno a ottobre e si mangiano lessati con pasta, riso o in zuppe.
Preparazione
Pulite i tenerumi prendendo le foglie più grandi, verdi e sane, i germogli e la parte esterna con le foglioline più piccole. Lavateli accuratamente per togliere la terra e tagliateli a pezzetti. Pulite, lavate e tagliate a cubetti le zucchine.

Prendete ora una pentola capiente con abbondante acqua e portate a ebollizione. Quindi versate i tenerumi e le zucchine a cubetti e cuocete per circa 10 minuti. Dopodiché scolate e tenete da parte l’acqua di cottura.

In un’altra pentola fate dorare l’aglio con dell’olio e versate la passata di pomodoro. Cuocete per circa 5 minuti e aggiungete i tenerumi con le zucchine e parte dell’acqua di cottura che avete messo da parte. Salate, portate a ebollizione e aggiungete la pasta.

Al termine della cottura, potete aggiungere del basilico, del peperoncino a piacere e spolverare con del formaggio grattugiato.
Accorgimenti
Ricordate di lavare bene le foglie di tenerume per eliminare il terriccio.
Per cuocere la pasta è importante non esagerare con la quantità di acqua, ma lasciare solo quella necessaria per la cottura.
Idee e varianti
Al posto della passata di pomodoro potete utilizzare pomodori freschi, spellati e schiacciati oppure dei ciliegini tagliati a pezzetti.
Se non trovate le zucchine lunghe, sostituitele con delle zucchine normali.
Potete scegliere il formaggio grattugiato che più vi piace. Noi vi suggeriamo il pecorino o il Parmigiano. Se invece volete rendere la ricetta ancora più “siciliana”, usate il caciocavallo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/11/2018 alle 15:05
Ciao Alessandro :-)
Grazie per il tuo commento!
Continua a seguirci ;-)
Inviato da alessandro il 20/11/2018 alle 17:22
la pasta con i tennerumi e buonissima da leccarsi i baffi

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?