Zuppa di pesce senza spine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
La zuppa di pesce senza spine è un primo piatto originario delle località marinare, molto saporito e preparato solitamente in estate. L’accompagnamento con le fette di pane rende questo piatto molto equilibrato, in quanto racchiude in sé l'energia dei carboidrati e le qualità delle proteine del pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Affettate la cipolla, dopo averla accuratamente pulita, e fatela soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio. Fatela imbiondire, poi aggiungete in padella il prezzemolo, l’aglio e la passata di pomodoro, salate e sfumate con il vino. Fate evaporare, dopodiché abbassate la fiamma, procedendo la cottura per circa 15 minuti.

Intanto potete procedere a pulire i pesci: tagliate il polpo a pezzettini e unitelo nella casseruola, seguito dalle seppie a striscioline e dai calamari tagliati ad anelli. Salate e fate cuocere per circa 25 minuti, dopodiché unite i gamberi e proseguite la cottura a fiamma bassa per ulteriori 15 minuti.

Nel frattempo fate tostare il pane in forno preriscaldato per 6-7 minuti a 170°C e mettetelo sul fondo di quattro cocotte. Quando la zuppa è pronta, spegnete il fornello e versatela sopra il pane. Servite subito.
Accorgimenti
Pulite bene il pesce, rimuovendo le sacche e le eventuali impurità. Se avete poco tempo, potete acquistare i pesci già puliti dal vostro pescivendolo.
Idee e varianti
Se vi piace un sapore un po’ più deciso, potete aromatizzare la zuppa con ½ peperoncino piccante.
Se volete aggiungere altri ingredienti, le cozze e le vongole sono tra i più indicati.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/07/2013 alle 14:12
Grazie per il suggerimento Francesca! Proveremo sicuramente, sembra un'ottima idea! ;)
Inviato da francesca il 10/03/2013 alle 22:07
Provate questa ricetta aggiungendo anche del baccalà: donerà un gusto intenso ma molto appetitoso!

Newsletter

Speciali