Burrito

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti
I burrito sono un'autentica delizia, un golosissimo street food nato dall'incontro tra la cucina messicana e quella statunitense (la famosa tex-mex). Dal Messico arrivano le tortillas, morbide "piadine" (in quanto sono sottili più o meno come la piadina italiana) preparate con farina di grano (a differenza di quelle utilizzate per i tacos, che sono preparate con farina di mais). Dal Texas invece arriva il chili, un sugo di fagioli denso e dal gusto piccante, in questo caso con carne, quasi uno stufato insomma, dal sapore intenso e ricco.
Il tempo di preparazione infatti è piuttosto lungo, ma l'attesa verrà ripagata già al primo morso da un'esplosione di gusto che ricorderete a lungo.
Se quindi, per cambiare un po', vi piacerebbe servire a cena un tipico piatto messicano, il burrito è un'ottima scelta: i vostri amici resteranno soddisfatti! Vediamo come si prepara questa sostanziosa specialità messicana.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare i burrito iniziate dalla carne: fate scaldare il brodo e nel frattempo in una casseruola a parte mettete un po' di olio extravergine d' oliva, aggiungete il manzo macinato e fate rosolare per bene, a fiamma alta, sbriciolando la carne con una forchetta. Fate sfumare con un mestolo di brodo, condite con sale e abbondante pepe nero, mescolate e fate rosolare per un'altra decina di minuti. Poi spegnete il fuoco, coprite e tenete in caldo.

Passate quindi a preparare il chili: lavate e pulite il peperone e i friggitelli, dopodiché tagliateli a listarelle. Tritate quindi il peperoncino e l'aglio e affettate finemente le cipolle.

Mettete il tutto in una padella capiente, tipo wok: condite con sale, pepe, lo zucchero di canna e il cumino in polvere, aggiungete dell'olio d'oliva e fate cuocere a fuoco medio alto per dieci minuti, bagnando con un poco di brodo. Dopodichè aggiungete la carne di manzo, la passata di pomodoro e tutto il brodo (tenetene da parte giusto un paio di mestoli). Chiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e fate sobbollire per un'ora circa.

Mescolate di tanto in tanto e se dovesse restringersi troppo aggiungete il brodo rimanente. In ultimo mettete in padella anche il mais sgocciolato e i fagioli neri con il loro liquido di conservazione. Fate proseguire la cottura per un'altra mezz'ora, sempre a fiamma bassa. Poi togliete dal fuoco, cospargete con le foglie di coriandolo fresco spezzettate, chiudete con il coperchio e lasciate riposare per un quarto d'ora.

Nel frattempo preparate il formaggio raschiandolo con un coltello per ottenere delle scagliette, oppure utilizzando un' apposita grattugia, e preparate anche le tortillas. Fate scaldare molto bene una larga padella antiaderente, poi adagiatevi una tortilla e fatela cuocere circa un minuto per lato, quindi trasferitela in un piatto e versateci un mestolo di chili con carne: distribuite sopra una manciata di formaggio cheddar e chiudete la tortilla.

Il vostro burrito di carne è pronto per essere gustato subito, bello caldo!
Accorgimenti
Per avere un burrito messicano perfetto anche nella forma, e che si possa mangiare comodamente, senza correre il rischio che il ripieno fuoriesca ad ogni morso, dovrete chiuderlo nella maniera giusta, che ora vi spieghiamo. Innanzitutto disponete il ripieno al centro della tortilla, poi piegate verso l'interno i due lati. Quindi prendete il bordo inferiore e ripiegatelo verso il centro premendo leggermente, infine arrotolate verso l'alto fino a chiudere il burrito. Per sigillarlo meglio potete passarlo un attimo su una piastra ben calda con il lato della chiusura verso il basso.

Se accompagnate il vostro burrito con delle salse servitelo tagliato in due, in modo da poterlo intingere meglio.
Idee e varianti
I burrito possono contenere praticamente di tutto, dando vita a infinite varianti. Le ricette più tradizionali sono: con il pollo (il burrito messicano con pollo si prepara usando carne macinata o anche bocconcini di petto di pollo); con la carne di maiale; con il pesce (di solito merluzzo, dentice o palamita). La variante con il pesce viene preparata, oltre che con il chili, anche in una versione più fresca con pomodoro tagliato a fette, listarelle di lattuga e salse varie. Piuttosto comune anche la variante con riso e fagioli, sempre conditi con uno speziato chili, ma senza carne.
Il bello però è che ognuno può crearsi la sua personale ricettina! Ad esempio, potete tenere come base il chili piccante e aggiungere salamelle e salsicce nostrane con verze o cavoli in modo da richiamare alcuni piatti italiani (come la cassola), oppure alleggerire il tutto con verdure come zucchine o melanzane grigliate accompagnate da formaggi o salumi.
Altrimenti che ne dite di una versione un po' più raffinata, sana e leggera (ma nello stesso tempo nutriente) come un bel burrito con gamberi e avocado, il tutto condito con una fresca salsa allo yogurt?
Date libero sfogo alla vostra fantasia culinaria e divertitevi a preparare tanti burrito diversi, accompagnandoli possibilmente con il tipico cocktail messicano: il Margarita ovviamente!

Newsletter

Speciali