Crostata di tagliolini

Introduzione
Un pietanza davvero unica della tradizione napoletana: la crostata di tagliolini è un primo piatto abbondante, arricchito da ingredienti sfiziosi e saporiti. Il prosciutto cotto e i piselli si legano in un cremoso abbraccio di besciamella, sotto una croccante crosticina che avvolge i tagliolini all’uovo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente la cipolla, quindi fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio in una padella. Quando sarà imbiondita, aggiungete i pisellini primavera e fateli cuocere per 30 minuti coprendo con un coperchio.

Nel frattempo, mentre i piselli cuociono, in un’altra padella capiente fate rosolare, a fuoco moderato, il macinato di carne con 1 cucchiaio d’olio.

Poco prima che la carne e i piselli siano pronti, buttate i tagliolini in una pentola d’acqua bollente e salata; quando saranno al dente, scolateli e versateli nella padella della carne, aggiungendo i piselli e la besciamella, quindi mescolate tutti gli ingredienti.
Tagliate il prosciutto cotto a striscioline e unitelo alla pasta.

Versate dunque i tagliolini conditi in una teglia, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti.
Accorgimenti
Se preferite dei piselli più morbidi, aggiungete 1 bicchiere d’acqua durante la loro cottura assieme a una spolverata di brodo granulare.
Idee e varianti
Per rendere i tagliolini ancora più saporiti e completi, unite la passata di pomodoro al sugo: aiuterà a legare meglio tutti gli ingredienti.
Un’idea per rendere più sfiziosa questa ricetta, è di sostituire il prosciutto cotto al crudo o al guanciale passato in padella e quindi croccante.

Newsletter

Speciali