Sedani al forno al ragù di salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 230 minuti
5.0 2
Introduzione
Un piatto unico, molto gustoso, che farà la felicità anche dei bambini. La pasta al forno con ragù di salsiccia, più intenso rispetto a quello di manzo o vitello, è semplice da preparare, ma prevede tempi lunghi di cottura: meglio iniziare il giorno prima con il condimento.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa preparate il ragù. Lavate il sedano e le carote, dopo averle pelate. Sminuzzateli con l’aiuto di una mezzaluna. Sbucciate la cipolla e riducetela a fettine. Sbucciate anche l’aglio ma lasciatelo intero. Versate tutte le verdure in una padella con un po' d'olio e 2 foglie di alloro. Fate soffriggere. Tagliate la salsiccia a tocchi grandi e unitela al tegame.

Una volta che la carne avrà preso colore, sfumate con il vino. Versate la salsa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa 3 ore.

Quando il sugo sarà quasi pronto, mettete a bollire abbondante acqua salata. Versate la pasta e scolatela un paio di minuti prima che raggiunga la cottura al dente. Versatela in una ciotola insieme al ragù e mescolate.

Prendete una teglia da forno. Ungetene il fondo con un paio di cucchiai di olio e adagiate metà della pasta in un primo strato. Condite con la besciamella e un’abbondante grattata di parmigiano. Completate con la pasta rimanente e altro parmigiano grattugiato.

Passate in forno per mezz’oretta a 150°C e servite.
Accorgimenti
Coprite la teglia con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti: in questo modo la cottura sarà più uniforme.
Idee e varianti
Se vi piacciono i gusti piccanti utilizzate la salsiccia al peperoncino.
Per un primo piatto ancora più gustoso, lasciate riposare sia il ragù dopo la cottura - preparandolo il giorno prima - sia la pasta per qualche ora.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2014 alle 09:36
:) ed è un successo garantito... ;)
Inviato da Andrea il 20/03/2014 alle 12:24
Mamma mia che fame che mi fate venire...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?