Fettuccine al bacio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Quella che vi presentiamo di seguito è una ricettina molto sfiziosa, perfetta per quando si va di fretta, ma si vuole lo stesso gustare un buon piatto di pasta da preparare in pochissimi minuti: sono le fettuccine al bacio. Già il nome promette molto bene: e il risultato non delude affatto le aspettative create da un nome così accattivante!!
La ricetta delle fettuccine al bacio si compone di pochissimi ingredienti: oltre ovviamente alle fettuccine (che potete scegliere secche o fresche a vostro piacere), servono passata di pomodoro, origano, olio, sale, pepe...Fin qui può sembrare un semplicissimo piatto di pasta al pomodoro, ma c'è un ingrediente aggiuntivo che fa la differenza: è il gorgonzola! Unito al sugo, si scioglie formando un condimento deliziosamente cremoso e dal gusto incredibile.
Se amate il gorgonzola vi consigliamo vivamente di provare questo piatto: non resterete delusi e poi la ricetta è davvero semplice: anche se non siete esattamente dei bravi cuochi, non avrete difficoltà a preparare bene questo primo piatto.
Scoprite insieme a Gustissimo come fare le fettuccine al bacio: ecco tutti i passaggi da seguire!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Le fettuccine al bacio sono un piatto veramente semplice da fare: in meno di mezz'oretta saranno pronte e potrete portarle in tavola per gustarle belle calde! Vediamo subito come fare.

Prima di preparare il condimento, riempite una pentola d'acqua e mettetela sul fuoco per portarla ad ebollizione.

Iniziate quindi a fare il sugo sbucciando e tritando molto finemente lo scalogno, per poi metterlo a soffriggere in una buona padella con un po' di olio extravergine d'oliva. Fatelo appassire a fuoco dolce, dopodiché unite la passata di pomodoro: insaporite con un poco di sale (se volete potete unire anche del pepe), mescolate con un cucchiaio di legno e fate andare per circa 5-6 minuti. Durante questo lasso di tempo tenete la fiamma medio-bassa.

Intanto preparate il gorgonzola: eliminate la crosta e tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli (così si scioglieranno più facilmente nel sugo).

Trascorsi i 5 minuti di cottura della passata, unite al sugo anche i tocchetti di gorgonzola e mescolate molto bene, abbassando la fiamma (dev'essere quasi al minimo). Fate andare, sempre a fuoco basso, finché il gorgonzola non si sarà completamente sciolto, formando un sugo cremoso: a questo punto potete insaporire il condimento unendovi un po' di origano, se lo gradite.

Nel frattempo, l'acqua per le fettuccine sarà arrivata a bollore: salatela e mettetevi a cuocere la pasta per il tempo indicato (che ovviamente varia a seconda del tipo di fettuccine – fresche o secche – che avete scelto per questa ricetta).

Quando le fettuccine saranno pronte, scolatele e conditele con il sugo di pomodoro e gorgonzola, saltando bene il tutto nella padella del condimento. La salsa dovrebbe essere già sufficientemente cremosa, per cui l'insieme dovrebbe risultare ben amalgamato: in caso contrario, per dare al piatto un bell'effetto cremoso potete unire, poco alla volta, una piccola quantità di acqua di cottura della pasta (per sicurezza quindi non buttatela tutta, quando scolate le fettuccine).

Ed ecco pronte da portare in tavola le vostre semplici e squisite fettuccine al bacio!
Accorgimenti
A fine cottura assaggiate il sugo e, se necessario, aggiustatelo di sale: il gorgonzola comunque dovrebbe averlo già reso sufficientemente sapido! Tenete presente questo anche quando salate l'acqua per la pasta: è meglio mettere poco sale, per evitare di ritrovarsi con delle fettuccine al bacio eccessivamente saporite.
Idee e varianti
Volete servire queste fettuccine al bacio in modo particolare e ancora più goloso? Allora, appena prima di porzionare la pasta, mettete un paio di cubetti di gorgonzola al centro di ogni piatto: impiattate quindi le fettuccine sopra il gorgonzola. In questo modo il formaggio si scioglierà poco alla volta mentre ci si gusta la pasta, formando un delizioso effetto cremoso.

Per aumentare la cremosità del condimento c'è anche un'altra possibilità: unire al sugo un po' di panna da cucina (circa 70-80 ml)!

Gli ingredienti delle fettuccine al bacio sono pochi, come avrete notato: per rispettare la ricetta originale, la passata di pomodoro è praticamente indispensabile, così come il gorgonzola (mentre l'origano può essere omesso e lo scalogno può essere sostituito da una cipolla o uno spicchio d'aglio).
Tuttavia, visto che in cucina è sempre bello sperimentare, perché non provare a preparare delle fettuccine al bacio bianche?
Senza mettere la passata di pomodoro, per fare una salsina al gorgonzola che sia sufficiente a condire tutta la pasta dovrete naturalmente aumentare la quantità di formaggio: utilizzate circa 200 g di gorgonzola, che taglierete a tocchetti e metterete a sciogliere in una padella nella quale avrete prima preparato un buon soffritto con lo scalogno tritato (come da ricetta classica). Per rendere la salsa più cremosa, unite al gorgonzola anche 100-150 ml di panna: mescolate molto bene e, quando il gorgonzola sarà perfettamente sciolto, il sugo sarà già pronto da usare per condire le vostre fettuccine. Se volete, potete profumarlo con un po' di origano (sempre come da ricetta tradizionale).
Infine, nel momento in cui saltate le fettuccine con la salsa al gorgonzola, unite anche un po' di acqua di cottura della pasta, se dovesse servire per legare meglio il tutto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?