Penne con ricotta e melanzane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le penne con ricotta e melanzane sono un piatto leggero e molto gradevole. Ottime per un pranzo estivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele in piccoli pezzi, mettetele poi in una padella e fatele dorare per qualche minuto con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete il peperoncino e lo spicchio d’aglio. Versate un po’ d’acqua durante la cottura e fate cucinare sino a quando le melanzane non risultino ben dorate.

Eliminate poi l’aglio ed iniziate a preparare la pasta mettendo in una pentola un po’ d’acqua leggermente salata. Togliete la pasta quando è ancora al dente, scolatela ed amalgamatela con il preparato di melanzane appena fatto, scaldate il tutto per qualche minuto. Terminata la cottura aggiungete i due tipi di ricotta (salata e di mucca) ed un po’ di prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Prima di cuocere le melanzane, cospargete le fette con il sale e fatele riposare per qualche minuto, in modo che perdano l'acqua in eccesso.
Idee e varianti
Potete arricchire il piatto aggiungendo, a fine cottura delle melanzane, alcuni pomodorini freschi tagliati in quattro da far saltare in padella.

Newsletter

Speciali