Cavatelli con salsa ai ceci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo per la preparazxione della zuppa di ceci
Introduzione
I cavatelli con salsa ai ceci sono un piatto della tradizione popolare, da gustare caldo in inverno e freddo in estate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa mettete a bollire una pentola d'acqua salata. Quando raggiungerà il bollore, fatevi cuocere i cavatelli.

Nel frattempo fate soffriggere in una casseruola lo scalogno tritato finemente con l’olio, il pepe e le erbe aromatiche. Versate i ceci in scatola e mescolate. Portate a bollore aggiustando di sale. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto, allungando con 2 mestoli di acqua di cottura dei cavatelli.

Quando la pasta è al dente, scolatela e trasferitela nella casseruola con il sugo di ceci. Fate cuocere un paio di minuti e servite in tavola i cavatelli insaporendo con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe fresco.
Accorgimenti
I cavatelli possono essere preparati in casa tagliando a striscioline una sfoglia fatta con acqua e farina. Incavando queste strisce con le dita si ottiene la tradizionale forma. Per l’impasto è consigliato usare metà farina tipo 0 e metà semola di grano duro.
Idee e varianti
I cavatelli con salsa ai ceci possono essere cucinati aggiungendo del prosciutto cotto o della pancetta al soffritto.

Newsletter

Speciali