Pasta con le vongole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: +3 ore per spurgare le vongole

I primi di mare proposti da Gustissimo

Introduzione
La pasta con le vongole è un ottimo primo piatto a base di pesce che unisce la leggerezza del condimento a un sapore molto delicato. Per la sua preparazione è consigliabile utilizzare le vongole fresche direttamente acquistate in pescheria, ancora con il guscio, sebbene per motivi di praticità possano essere anche utilizzate le vongole già sgusciate e surgelate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare gli spaghetti è bene mettere a mollo in abbondante acqua salata le vongole, in modo tale da farle spurgare. Passate almeno 3 ore in ammollo, risciacquate le vongole con altra acqua.

Iniziate la preparazione con il mettere sul fuoco una pentola d’acqua dai bordi alti.
Prendete una padella e mettete mezzo bicchiere di olio con i 3 spicchi di aglio; fate soffriggere fino a quando quest’ultimo non risulterà imbiondito.
Dopo averle ben scolate, aggiungete le vongole nella pentola e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Quando si saranno aperte tutte, spegnete il fuoco e sgusciate circa la metà delle vongole.

Quando l’acqua bolle, salate, fate cuocere la pasta e scolatela al dente.
Versate la pasta direttamente nella pentola con le vongole sgusciate e con quelle ancora da pulire; unite il prezzemolo tritato e mezzo bicchiere d’olio. Mescolate fino a quando tutte le vongole saranno ben sparse nella pasta. Infine condite con sale e pepe (o peperoncino) a piacere.
Accorgimenti
È molto importante che le vongole siano ben pulite, per essere certi che spurghino eventuali impurità rimaste al loro interno: per esserne certi, è meglio mettere a mollo le vongole la sera prima.
Idee e varianti
Se siete amanti del pesce con il sugo, potete far cuocere in padella anche qualche pomodorino tagliato a spicchi.

I primi di mare proposti da Gustissimo

•Spaghetti allo scoglio• •Pasta con le vongole• •Penne ai frutti di mare•

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?