Paccheri con pesce spada

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il pesce spada è un pesce dalle carni tenere e dal gusto delicato: necessita di una breve cottura in padella ed è perfetto sia da consumare come secondo, sia come ingrediente per condire un buon piatto di pasta. Ed è proprio in questa seconda veste che ve lo proponiamo oggi. Di seguito scoprirete come preparare un primo semplice, ma delizioso: i paccheri con pesce spada.
La pasta con il pesce spada è un piatto tipicamente mediterraneo che si può preparare in vari modi. Ne esiste ad esempio una versione particolarmente sfiziosa con melanzane fritte e menta e una un po' più semplice (ma non per questo meno buona!) che prevede come condimento un semplice sugo di pomodorini, arricchito ovviamente dai tocchetti di pesce spada. Ed è proprio la versione che potete leggere di seguito: i paccheri con ragù di pesce spada, un piatto per il quale servono solo pochi ingredienti. Dei pomodorini freschi, dei paccheri di buona qualità (un formato che si sposa benissimo con un sugo di pesce come questo) e ovviamente del pesce spada freschissimo. Una volta procurati questi ingredienti, il grosso del lavoro è fatto, perché il procedimento è proprio semplice e anche piuttosto veloce.
Vediamo subito come cucinare i paccheri con il pesce spada: ecco a voi la ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i paccheri con pesce spada, iniziate dalla preparazione del sughetto con i pomodorini. Lavate quindi i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi; sbucciate uno spicchio d'aglio, lasciandolo intero. Mettetelo a soffriggere in una padella capiente con un po' d'olio: unite i pomodorini, mescolate e fate andare per qualche minuto. Aggiungete anche la passata di pomodoro, salate leggermente e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, finché i pomodorini non si saranno sfaldati.

Nel frattempo preparate il pesce spada (prima però mettete sul fuoco anche l'acqua che vi servirà per cuocere i paccheri, in modo che abbia il tempo di arrivare ad ebollizione): pulitelo eliminando le pelle, dopodiché tagliatelo a cubetti. Fate quindi scaldare in una padella un po' d'olio extravergine d'oliva: mettetevi a dorare l'altro spicchio d'aglio intero sbucciato, dopodiché unite i cubetti di pesce.

Dopo averli rosolati velocemente, sfumateli con il vino bianco e, una volta evaporato l'alcol, fateli cuocere per pochi minuti: come tanti altri pesci, anche lo spada non va cotto a lungo, se si vuole mantenere intatta la sua morbida consistenza. Verso la fine della cottura togliete lo spicchio d'aglio, salate e pepate a piacere.

Quando il sughetto di pomodorini sarà pronto, spegnete il fuoco, regolate di sale, eliminate lo spicchio d'aglio intero e unite al sugo i tocchetti di spada: mescolate bene e il vostro condimento è pronto!

Adesso non vi resta che cuocere la pasta: quando l'acqua sarà arrivata a bollore, salatela e calatevi i paccheri. Trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolateli e metteteli nella padella del condimento, mescolandoli bene al ragù di pesce, saltando velocemente il tutto.

Ed ecco pronti da servire i vostri paccheri con pesce spada!
Accorgimenti
Naturalmente per una buona riuscita dei paccheri con pesce spada è fondamentale comprare un pesce freschissimo: potete capire se è veramente fresco dalla sua consistenza (che dev'essere soda) e dal colore (il pesce spada fresco tende al rosa piuttosto acceso).
Idee e varianti
I paccheri con pesce spada e pomodorini della nostra ricetta sono molto semplici, in quanto il sugo è preparato solo con pomodorini e un po' di passata, senza altri ingredienti aggiuntivi. Ma se volete un sugo più saporito potete unire un cucchiaio di capperi (o qualche filetto di acciuga) e delle olive: sono ingredienti spesso abbinati ad un pesce come lo spada e in effetti completano alla perfezione le sue carni dal gusto delicato.
Per ottenere invece dei paccheri con pesce spada più profumati, unite al sugo un po' di menta tritata: darà al piatto un'irresistibile tocco di freschezza!

La ricetta dei paccheri con pesce spada può essere resa più particolare e raffinata unendo un ingrediente speciale come i pistacchi!! Potete semplicemente spolverare un po' di pistacchi tritati direttamente nei piatti, appena prima di portarli in tavola, dopo aver seguito in ogni passaggio la preparazione sopra riportata.
Oppure, potete proprio cambiare la ricetta preparando dei deliziosi paccheri con pesce spada e pistacchi conditi in bianco, senza sugo di pomodoro. Procedete in questo modo: mentre aspettate che l'acqua per la pasta arrivi ad ebollizione, preparate un trito di erbe aromatiche miste (ad esempio potete mettere prezzemolo, timo, erba cipollina, etc.), al quale andrete ad unire anche la scorza grattugiata di un limone e 60-70 g circa di pistacchi tritati. Mescolate bene il tutto e tenete da parte. Passate quindi al pesce spada, che va tagliato e cotto in padella esattamente come abbiamo indicato nella ricetta principale (per 360-400 g di pasta usate sempre 300 g circa di pesce).
Quando i paccheri saranno pronti, scolateli e trasferiteli nella padella con il pesce spada, unendo quindi anche il composto di pistacchi ed aromi: saltate per bene il tutto, aggiustando di sale e pepe. Se serve, aggiungete anche poca acqua di cottura dei paccheri, per amalgamare meglio l'insieme. Servite il piatto ben caldo!

Newsletter

Speciali