Tagliolini all'astice

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per una cena romantica con il partner, il pesce rappresenta sempre un’arma vincente. Stupitelo quando meno se lo aspetta, preparando un piatto di tagliolini all’astice, dal gusto delicato e raffinato. Con qualche piccolo accorgimento non farete nemmeno troppa fatica tra i fornelli e il risultato sarà talmente buono che farete un baffo anche alla suocera!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate lessare l’astice in una pentola con abbondante acqua calda per circa 6 minuti, dopodiché scolatelo, eliminate la corazza e tagliate la polpa a pezzettini.

Pulite le verdure, tritatele finemente e fatele soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio, dopodiché unite l’astice e sfumate con il vino bianco. Aggiungete un pizzico di peperoncino, il prezzemolo sminuzzato, il sale e fate cuocere il sughetto per 25 minuti a fiamma bassissima.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola d’acqua salata e, quando è al dente, scolatela e unitela nella padella con l’astice. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua se l’astice tendesse ad attaccarsi al fondo della padella. Tritate finemente la cipolla e la carota prima di farle soffriggere nella padella con l’olio.
Idee e varianti
Per un effetto più scenografico, potete servire il piatto con un astice intero posto sulla sommità della pasta.

Newsletter

Speciali