Pasta zucchine e speck

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
La pasta zucchine e speck è un primo piatto veloce e saporito, perfetto anche per chi non è avvezzo ai fornelli, ma vuole comunque servite in tavola un primo goloso.

Come vedremo, la ricetta della pasta speck e zucchine, conta pochi ingredienti e poche fasi di preparazione, ma per preparare un piatto che sia cremoso e saporito, esistono alcuni piccoli trucchetti a cui fare riferimento.
Nel corso della preparazione vi suggeriremo dunque tutti i consigli per ottenere una pasta zucchine e speck cremosa e irresistibile, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. La richiesta del bis è assicurata.

Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare pasta speck e zucchine in maniera veloce e golosissima!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare pasta zucchine e speck per prima cosa preparate i vari ingredienti. Dunque tagliate lo speck a striscioline o cubetti, poi affettate finemente una cipolla e infine lavate e asciugate le zucchine, eliminatene i due capi e tagliate prima in 4 parti nel senso della lunghezza, e poi a fettine. Ora che avrete tutti gli ingredienti pronti, ponete sul fuoco una pentola di acqua da salare al bollore, in cui cuocerete la pasta. Nel frattempo dedicatevi al condimento.

Trasferite la cipolla tritata all'interno di un tegame capiente, insieme a un generoso filo di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere per qualche minuto, poi unite le striscioline di speck e fatelo diventare croccante. A questo punto alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate nuovamente la fiamma e aggiungete le zucchine e mezzo mestolo di acqua. Lasciate stufare a fuoco dolce e con il coperchio leggermente discostato. Quando le zucchine risulteranno morbide, assaggiate per regolare eventualmente di sale e aggiungete un pizzico di pepe.

A questo punto cuocete la pasta al dente e scolatela direttamente nel tegame del condimento, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura della stessa. Tenendo la fiamma media, completate la cottura della pasta al salto, mescolandola continuamente in modo che diventi cremosa e si leghi al condimento. Quando la pasta zucchine e speck sarà pronta, spegnete la fiamma, impiattate e completate a piacere con pepe macinato. Buon appetito!
Accorgimenti
Vi consigliamo di non lasciare rosolare troppo a lungo lo speck, perché tende a seccarsi, diventando così eccessivamente salato. Dunque fatelo diventare croccante a fiamma vivace e sfumate subito con il vino bianco, che aiuterà anche a smorzarne la nota sapida.

Le zucchine andranno cotte bene, per ottenere un condimento più cremoso, ma se preferite che siano più rosolate e croccanti, potrete evitare la cottura stufata con il coperchio e l'aggiunta di acqua e farle saltare direttamente nella padella, rigirandole spesso per evitare che si brucino.

La cottura al salto della pasta, servirà a legarla meglio al condimento. Dunque aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocetela a fiamma vivace e mescolandola spesso, fino a quando il fondo di cottura di sarà ritirato. Qualora la pasta necessitasse di altra cottura, potrete aggiungere ancora mezzo mestolo di acqua calda e proseguire sempre nello stesso modo.

La pasta zucchine e speck andrebbe preparata e servita sul momento per gustarne al meglio il sapore e la cremosità. Ma nel caso dovesse avanzare, si potrà comunque conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla in padella aggiungendo un goccio di acqua, brodo vegetale oppure un filo di olio EVO per evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la preparazione della pasta zucchine e speck più semplice e classica, ma a piacere potrete variare la ricetta a seconda dei vostri gusti o degli ingredienti che avrete in casa. Ad esempio potrete sostituire il soffritto di cipolla con uno a base di scalogno oppure di aglio (da rimuovere prima della cottura al salto).

Potrete poi sostituire lo speck con pari dose di pancetta dolce o affumicata, oppure per un sapore più delicato, con dei cubetti di prosciutto cotto.

Al posto dell'acqua di cottura della pasta, potrete stufare il condimento e completare la cottura della pasta al salto, con l'aggiunta di brodo vegetale caldo, che darà una nota di sapore aggiuntiva.

Se invece vorrete arricchire di colore e sapore il piatto, vi consigliamo di preparare la pasta zucchine e speck e pomodorini. La preparazione rimane pressoché invariata, ma prima di aggiungere le zucchine nel tegame, aggiungete allo speck 8-9 pomodorini tagliati in quarti. Lasciate cuocere per 5 minuti e poi aggiungete le zucchine e completate la ricetta come visto sopra.

Invece per un tocco gourmet, preparate la pasta zucchine, speck e zafferano. In questo caso vi basterà disciogliere una bustina della spezia in acqua o brodo caldo e aggiungerlo al condimento, poco prima di unire la pasta. In questo modo otterrete un bel colore giallo e una nota di sapore delicato.

Newsletter

Speciali