Maccheroni alla siciliana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 60 minuti di ammollo in acqua delle melanzane
Introduzione
I maccheroni alla siciliana sono preparati in maniere differenti secondo il luogo: a dispetto del nome, è una ricetta tipica anche della cucina napoletana.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate e lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e lasciatele a mollo in una ciotola d’acqua e sale per almeno 1 ora. Sciacquatele e asciugatele in un panno.
Fate rosolare in un tegame capiente l’aglio privato dell’anima in olio extravergine d’oliva, insaporite col pepe (o peperoncino a piacere) e aggiungete le melanzane. Fate soffriggere per qualche minuto, aggiungete il pomodoro, mescolate e coprite il tegame. Portate avanti la cottura fino a che le melanzane non sono ben cotte, aggiungendo il basilico solo all’ultimo.
Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolate al dente e mantecate nel tegame col sugo per uno o due minuti. Cospargete i maccheroni di parmigiano e servite ben caldi.
Accorgimenti
Per questa ricetta utilizzate le melanzane di qualità lunga.
Idee e varianti
Potete preparare i maccheroni alla siciliana anche al forno, aggiungendo della mozzarella, magari di bufala, tra uno strato e l’altro

Newsletter

Speciali