Pasta con i cavoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
La pasta con i cavoli è una pietanza che non viene consumata molto spesso dagli italiani ed è un vero peccato. Il suo gusto delicato, morbido e avvolgente, la rende un piatto perfetto per stare leggeri senza rinunciare al sapore.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate il cavolo sotto il getto d'acqua corrente, tamponatelo con un canovaccio asciutto e eliminate le foglie esterne più dure. Tagliatelo a spicchi piccoli e metteteli in una pentola colma d'acqua leggermente salata. Accendete il fornello e fate cuocere il cavolo a fiamma bassa per 10 minuti. Una volta pronto, scolatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Affettate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella con due cucchiai d'olio, a fiamma bassa. Aggiungete il sale, il basilico e la salsa di pomodoro. Fate cuocere per 20 minuti, dopodiché unite il cavolo, i pinoli e l'uvetta insieme a un bicchiere d'acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

In un pentolino fate scaldare un filo d'olio e aggiungete le acciughe. Fatele cuocere a fiamma dolce per 5 minuti e unitele al sugo di cavoli. Fate cuocere la pasta in una pentola piena d'acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con il sugo appena preparato. Aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato, il pepe e qualche foglia di basilico fresco.
Accorgimenti
Per la preparazione del piatto scegliete un cavolo fresco: lo riconoscete per il fatto che è compatto, sodo e con le foglie croccanti.
Idee e varianti
Se desiderate potete aggiungere nel sugo qualche cubetto di pancetta affumicata, per un sapore ancora più invitante.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2013 alle 15:41
@il tobas: ops... Hai ragione, rimediamo immediatamente!
Grazie!
Inviato da il tobas il 07/02/2013 alle 15:45
perchè il piatto sia considerato vegetariano però bisogna non metterci le acciughe
Inviato da elisa il 22/11/2010 alle 17:49
cercavo pasta con i cavolfiori che hanno fatto vedere a linea verda ieri 21/11/2010, ma non la trovo me la potreste mandare. Grazie

Newsletter

Speciali