Pasta in barchette

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un piatto divertente ed ideale per far mangiare verdura ai bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le melanzane, tagliatele in due parti e togliete la polpa, facendo attenzione a non rompere la buccia, per formare delle barchette; mettete poi le barchette in forno e lasciate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo fate rosolare in padella l'aglio con un filo d'olio; aggiungete i pomodori lavati e tagliati a cubetti, un po’ di sale e la polpa di melanzane che avete precedentemente tolto.

Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela quando è ancora al dente e mescolatela con il preparato appena fatto aggiungendo capperi, olio e un po’ di basilico. Riempite infine il solco delle melanzane con questo composto e mettete in forno per circa 5 minuti ad una temperatura di 180°.
Accorgimenti
Scegliete melanzane tonde e sode: sono più adatte per la preparazione delle barchette.
Idee e varianti
Aggiungete anche qualche oliva nera insieme ai capperi. Potete anche tagliare a cubetti una mozzarella e mescolarla nella pasta, per un primo piatto filante e ancora più ricco di gusto.

Newsletter

Speciali