Penne alla Norma

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le penne alla Norma, tipico piatto siciliano, sono una ricetta originale e tradizionale al tempo stesso: la salsa di pomodoro si sposa perfettamente con le melanzane per un sapore unico, reso riconoscibile al primo assaggio dall’aggiunta della ricotta salata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele a strisce sottili, che friggerete in una padella con olio ben caldo. Scolatele, asciugatele e tenetele da parte.

Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata; nel frattempo, in una padella, fate rosolare l’aglio schiacciato in due cucchiai di olio, aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per qualche minuto. Incorporate, a fiamma spenta, due terzi delle melanzane al sugo appena preparato, aggiustate di sale e di pepe, eliminate l’aglio.

Scolate la pasta, versatela nel tegame dove c’è il sugo, aggiungete il basilico e mescolate bene il tutto.
Impiattate usando le melanzane rimaste per guarnire ogni piatto completando con abbondante ricotta salata grattugiata.
Accorgimenti
Dopo aver tagliato le melanzane, lasciatele a macerare in un contenitore con del sale grosso per almeno un’ora, in modo da far perdere loro l’acqua di vegetazione e il retrogusto amarognolo.
Idee e varianti
Per rendere più leggere le penne alla Norma potete grigliare le melanzane invece di friggerle.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?