Penne alla siciliana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Primo piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana e dal gusto davvero eccezionale, le penne alla siciliana sono succulente ma abbastanza caloriche, poiché a base di provola e melanzane. Il sugo denso con il formaggio filante le rende fra i primi più apprezzati, anche dai più piccoli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le melanzane e tagliatele a cubetti piccoli. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio, versatevi poi le melanzane e lasciatele dorare per qualche minuto.

Lavate e tagliate a cubetti anche i pomodorini e aggiungeteli al sugo, lasciando cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Al termine della cottura aggiustate di sale e pepe.

Mettete a cuocere la pasta e, nel frattempo, tagliate la provola a dadini di piccole dimensioni.
Scolate la pasta, saltatela velocemente nella padella con il sugo e aggiungete i cubetti di provola prima di servire, a fiamma spenta.
Accorgimenti
Infarinate leggermente le melanzane prima di friggerle in maniera che dorino meglio e che il sugo resti più cremoso.
Idee e varianti
Al posto della provola potete usare della ricotta fresca da unire al sugo di pomodoro e melanzane una volta tolto dal fuoco, guarnendo con una fogliolina di menta per piatto.

Newsletter

Speciali