Spaghetti al radicchio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Gli spaghetti al radicchio sono un gustoso e leggero primo piatto, ideale da consumare quando si vuole stare attenti alle linea ma si desidera soddisfare il palato. Il gusto avvolgente degli spaghetti al radicchio vi conquisterà sin dal primo boccone!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate un trito tagliando a cubetti piccoli la carota, la cipolla e il sedano, dopo averli accuratamente puliti. Versate due cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, mettete il trito a soffriggere. Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili. Aggiungetelo nella padella, salate e pepate.

Versate un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere a fiamma bassissima per 20-25 minuti, fino a quando il radicchio diventerà morbido al tatto, dopodiché unite i pinoli.

Nel frattempo versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fornello. Quando l'acqua inizia a bollire salatela e buttate gli spaghetti, attendendo il tempo di cottura riportato sul retro della confezione. Scolateli al dente e uniteli nella padella con il radicchio. Versate un filo d'olio, regolate di sale e pepe, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate un radicchio fresco per la preparazione del piatto, di colore rosso e con le foglie croccanti e ben attaccate le une alle altre.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere anche l'uvetta nella preparazione del piatto, per un gusto delicato e raffinato.

Newsletter

Speciali