Spaghetti estivi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli spaghetti estivi sono, come suggerisce il nome, un primo piatto molto indicato da consumare soprattutto durante la calda stagione, anche se nulla vieta di gustarli tutto l'anno. L'incontro della pasta con i pomodori, i capperi e il pangrattato dà vita a una bontà unica!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate velocemente i pomodorini sotto l'acqua corrente e metteteli a cuocere in una pentola con abbondante acqua calda, a fiamma bassa. Fateli scottare per un minuto, dopodiché scolateli, eliminate la buccia e tagliateli a metà. Affettate finemente una cipolla e mettetela in una padella con due cucchiai di olio.

Quando la cipolla inizia a dorare unite i pomodorini e schiacciateli leggermente con una forchetta. Aggiungete il sale, un filo d'olio e i capperi e proseguite la cottura a fiamma bassissima per 6-7 minuti. Nel frattempo fate tostare leggermente il pangrattato in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di olio.

Fate scaldare una pentola colma d'acqua sul fornello e, quando l'acqua giunge a bollore, salatela e buttate la pasta. Attendete il tempo di cottura riportato sul retro della confezione, dopodiché scolatela e unitela nella padella con i pomodori. Versate un filo d'olio e regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti personali. Trasferite la pasta su un piatto da portata, spolverate con il pangrattato, decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Scolate la pasta ben al dente, in modo da consentire il termine della cottura nella padella con i pomodorini.
Idee e varianti
Scolate la pasta ben al dente, in modo da consentire il termine della cottura nella padella con i pomodorini.

Newsletter

Speciali