Dentice al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il dentice al forno è un ottimo piatto mediterraneo che può essere preparato in molti modi diversi. Proponiamo una ricetta semplice e leggera.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite il dentice e sciacquatelo sotto acqua corrente. Tamponatelo con carta da cucina e cospargetelo di sale all’esterno. Preparate un trito con aglio, prezzemolo, maggiorana, 1 pizzico di sale grosso e pangrattato. Farcite la pancia del pesce col questo trito aromatico e ponete il dentice in una teglia coperta di carta da forno.
Ricoprite il dentice con un altro foglio di carta da forno e avvolgete le estremità in modo da formare un cartoccio. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 40 minuti.
Servite con fettine di limone.
Accorgimenti
Potete farvi pulire il dentice nella vostra pescheria di fiducia. Per verificare se il pesce è ben cotto, la lisca deve staccarsi facilmente.
Idee e varianti
Potete arricchire il dentice al forno aggiungendo all’interno del cartoccio zucchine, patate e pomodorini tagliati a cubetti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?