Gamberi con panatura al cocco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Voglia di un piatto di pesce un po' esotico, ma facile da preparare? I gamberi con panatura al cocco sono la soluzione ideale! L'inusuale abbinamento gamberi/cocco è davvero ottimo: il sapore del pesce viene esaltato in modo particolare e delicato da quello inconfondibile ed esotico del cocco. Si tratta di un piatto semplice, ma nello stesso tempo speciale e tutto da provare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete le uova in un piatto e salatele leggermente. Versate la farina di cocco in una piccola terrina.

Pulite i gamberi: privateli del guscio e del filo nero, senza però staccarne la coda e la testa. Bagnateli quindi nelle uova, dopodiché passateli nella farina di cocco, facendola aderire in modo uniforme.

Foderate una placca da forno, o una capiente pirofila, di carta da forno e adagiatevi i gamberi impanati. Fateli quindi cuocere in forno a 220°C più o meno per un quarto d'ora (ricordatevi di girarli a metà cottura), o comunque finché la panatura non risulterà bella croccante. Gustateli tiepidi!
Accorgimenti
Il segreto per una buona riuscita del piatto è scegliere gamberi freschi e di buona qualità: ad esempio, quelli argentini.
Idee e varianti
Questi gamberi si possono anche preparare fritti: sono sempre ottimi, ma più calorici.

Se volete dare al piatto una piacevole nota speziata potete, anziché passarli nelle uova, bagnarli in un'emulsione preparata mescolando qualche cucchiaio di olio d'oliva con un cucchiaino di curry.

Servite i gamberi impanati al cocco insieme ad una salsa tartara oppure su un letto di verdure o di patate.

Newsletter

Speciali