Polpettone di tonno al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il polpettone di tonno al forno è un secondo piatto a base di pesce, davvero facile e veloce da preparare e che di certo piacerà moltissimo anche ai più piccoli. Caratterizzato da uno strato esterno gratinato e croccante, questa ricetta del polpettone di tonno al forno è senza patate e si caratterizza per un impasto interno morbido e saporito, che saprà conquistarvi già dal primo assaggio.

Ideale per una cena in famiglia veloce, ma anche come sfizioso antipasto se avrete degli ospiti a cena o come finger food da servire per una divertente apericena in compagnia, questo polpettone di tonno senza patate al forno, saprà imbandire la tavola con il minimo sforzo. Siamo certi che una volta servito, andrà a ruba!

Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme la preparazione e la cottura del polpettone di tonno al forno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il polpettone di tonno al forno, per prima cosa tagliate a cubetti del pane casereccio ormai secco e trasferitelo in una ciotola capiente, irrorandolo con del latte. Mescolate bene in modo che tutto il pane sia imbevuto di latte e lasciate riposare per una decina di minuti.
A questo punto, trasferite i capperi sotto sale sotto, in un colino a maglie strette e risciacquateli un getto di acqua fredda per eliminare tutto il sale in eccesso.
Nel frattempo, scolate il tonno e trasferitelo in un'altra ciotola capiente, insieme alle uova, al Parmigiano grattugiato, al sale, al pepe, ai capperi dissalati e tritati e a del prezzemolo fresco tritato.

Quando il pane sarà morbido, strizzatelo bene e aggiungete anche questo agli altri ingredienti. Mescolate bene e iniziate ad impastare, fino ad ottenere un composto compatto e leggermente appiccicoso. A questo punto, trasferite l'impasto, all'interno di un foglio di carta forno e dategli la forma di un polpettone, chiudendo poi le estremità come una caramella. Trasferite il polpettone in freezer per circa 15 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.

Passato il tempo di riposo, riprendete il polpettone che risulterà più compatto, ripassatelo nel pangrattato e avvolgetelo nuovamente nella carta forno. Posizionate il polpettone all'interno di una pirofila e cuocete in forno per circa 15 minuti, posizionandolo sul ripiano centrale del forno. Poi eliminate la carta forno, irroratelo con un filo di olio extravergine di oliva e rimettete in forno a gratinare per altri 15 minuti.

Una volta che il polpettone risulterà ben dorato e croccante all'esterno, sfornatelo e lasciatelo intiepidire qualche minuto, prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola. Il vostro polpettone di tonno al forno è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Aggiungendo all'impasto del polpettone di tonno al forno, anche dei capperi sotto sale, è possibile che l'impasto risulti più saporito, dunque modulate l'aggiunta di sale di conseguenza. In alternativa, se desiderate eliminare la nota sapida dai capperi, potrete risciacquarli sotto l'acqua, poi strizzarli e lasciarli in ammollo nel vino bianco per 5 minuti, dopodiché strizzateli, tritateli e aggiungeteli alla vostra preparazione.

Qualora doveste rendervi conto che l'impasto del polpettone è troppo morbido, potrete aggiungere un cucchiaio di pangrattato oppure un cucchiaino di amido di mais, ma senza esagerare. Infatti l'impasto dovrà rimanere comunque morbido, in modo che una volta cotto, risulti umido al suo interno e gradevole al palato. Se l'impasto sarà troppo duro, il polpettone risulterà molto asciutto.

Qualora dovesse avanzare, il polpettone di tonno al forno si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni circa. Al momento del consumo, potrete riscaldarlo in padella aggiungendo un goccio di acqua per mantenerlo morbido e per non farlo bruciare.
In alternativa potrete surgelare il polpettone sia da crudo che da cotto e conservarlo in questo modo fino a 2 mesi dalla preparazione.
Idee e varianti
Questa è la versione più semplice del polpettone di tonno al forno, ma a piacere potrete variare alcuni ingredienti per ottenere un risultato che rispecchi di più i vostri gusti. Ad esempio potrete omettere dalla ricetta i capperi e magari sostituirli con dei pomodori secchi sott'olio, ben sgocciolati e tritati finemente. Se vorrete dare un sapore più robusto al polpettone potrete aggiungere anche del pecorino grattugiato, da miscelare al Parmigiano. Anche in questo caso fate attenzione alla sapidità e regolatevi di conseguenza.

In alternativa potrete preparare anche un delicato polpettone di ricotta e tonno al forno. In questo caso, vi consigliamo di non mettere i capperi sotto sale, che coprirebbero il sapore delicato della ricotta. Le dosi degli altri ingredienti rimangono invariate, ma in più dovrete aggiungere 250 g di ricotta vaccina ben sgocciolata. Dunque acquistatene una già particolarmente asciutta e una volta a casa, trasferitela dentro un colino a maglie strette e fatela colare in frigo per almeno due ore, in modo che perda gran parte del siero, dopodiché aggiungetela agli altri ingredienti, impastate il tutto e date forma al vostro polpettone, procedendo poi come visto sopra.

Newsletter

Speciali