Trota al forno

Trota al forno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La trota al forno è un gustoso e saporito secondo di pesce. Grazie alla cottura in forno questo pesce manterrà intatte le sue proprietà e così avrete un piatto anche molto nutriente.
Noi abbiamo scelto di preparare la trota salmonata al forno, ma questa ricetta si abbina perfettamente anche ad altre specie. Potete preparare questo piatto in modi diversi: potete infatti sfilettare il pesce e realizzare un ottimo filetto di trota salmonata al forno, oppure potete preparare una trota al forno semplice. Seguite la nostra ricetta e i nostri consigli!
Preparazione
Se non avete dei filetti di trota già pronti, procedete con la sfilettatura.
Adagiate la trota su un piano e, con un paio di forbici, praticate un taglio lungo il ventre del pesce fin sotto la testa. Con le mani, raccogliete le interiora ed eliminatele. Lavate bene la trota sia all'esterno che all'interno.

Con un coltello, tagliate via la testa e la coda. Poi, incidete il dorso lungo la lisca centrale orizzontalmente,dalla testa alla coda, per ricavare il primo filetto. Con attenzione, staccate l'altra metà del pesce dalla lisca per ricavarne il secondo filetto.

Eliminate tutte le lische presenti sulla superficie, aiutandovi con una pinzetta. Delicatamente, fate scorrere la lama del coltello tra la carne e la pelle in modo da eliminarla. Sciacquate i filetti sotto l'acqua corrente e asciugateli, tamponandoli con un panno da cucina pulito. I vostri filetti sono pronti per essere cucinati.

Sbucciate l'arancia ed eliminate anche i filamenti bianchi che la ricoprono, quindi tagliatela a fettine. Tritate finemente le foglie di alloro e salvia e il rosmarino, e tenete gli aromi da parte in una ciotola.

Versate la farina in una scodella e passateci velocemente i filetti di trota, facendo una leggera pressione con le mani in modo che la farina aderisca bene su tutti i lati.

Prendete una pirofila e oliatela bene; disponete all'interno i filetti, l'uno accanto all'altro. Cospargete con il trito di aromi e, sulla superficie, adagiate le fettine di arancia. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e sale.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti, sfumate con il vino bianco e completate la cottura. Quando la trota al forno sarà pronta, trasferitela su un piatto da portata insieme al condimento aromatico e servite.
Accorgimenti
Per evitare che i filetti di trota si attacchino al fondo della pirofila durante la cottura in forno, ricordate di oliarla leggermente prima di adagiare i filetti.
Idee e varianti
Qualora non voleste utilizzare il vino bianco, potete irrorare i filetti di trota con il succo di arancia.

In alternativa all'arancia, potete anche aggiungere dei pomodorini tagliati a metà.

Al momento di servire il pesce, ponetelo su un elegante piatto da portata, con una guarnizione di lattuga, pomodorini e altri ortaggi di stagione.

Una variante di questo piatto è la trota al forno con patate. Potete infatti sbucciare 2-3 grosse patate e tagliarle a fettine sottili. Adagiatele sui filetti e aggiungete anche del prezzemolo. Potete cuocere questa variante anche al cartoccio, avvolgendo i filetti nella carta forno e infornando a 180°C per circa 30 minuti.

Altrimenti, potete anche preparare la trota salmonata al forno gratinata.
Per una buona gratinatura potete unire al trito di aromi il pangrattato e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Dopodiché, adagiate i filetti di trota su una teglia foderata con carta forno. Salate e su ogni filetto disponete il composto per la gratinatura, premendo leggermente con le mani in modo da farlo aderire bene alla superficie. Cospargete con un filo di olio e infornate in forno caldo fino a doratura.

Se preferite, invece di utilizzare i filetti, potete preparare una trota salmonata al forno intera.
In questo caso, pulite il pesce come descritto nella ricetta principale ma non sfilettatelo. Preparate il mix di aromi e aggiungete il pangrattato e la scorza grattugiata di 1 limone. Inserite nella pancia della trota una parte del composto.
Sistemate la trota su una teglia foderata con carta forno e cospargetela con la parte restante di aromi. Salate e versate un filo di olio, quindi infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?