Ciambella rustica

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
Note: + 1 ora e ½ per la lievitazione dell’impasto
Introduzione
Chi ha detto che le ciambelle devono essere solo dolci? Con la nostra ricetta vi stupiremo, spiegandovi passo a passo come preparare una deliziosa ciambella rustica con il formaggio e il salame, ottima da gustare come antipasto o da portare a un pic-nic.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete la farina setacciata su una spianatoia, formate una fontana e, al centro del buco, mettete il lievito sbriciolato, il burro tagliato a tocchetti, il sale, l’olio e versate a filo l’acqua. Impastate sino a quando otterrete un composto omogeneo, dopodiché formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare.

Dopo 1 ora di riposo, tagliate il salame e i formaggi a dadini e uniteli all’impasto, insieme alla pancetta. Impastate bene per amalgamare gli ingredienti, dopodiché mettete il composto ottenuto in uno stampo per ciambella imburrato e lasciatelo lievitare per altri 30 minuti, trascorsi i quali infornate la ciambella a 180°C per circa 40 minuti.

Sfornate la ciambella e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Tagliatela in tante porzioni e servitela in tavola.
Accorgimenti
Imburrate bene lo stampo della ciambella prima di versarvi il composto, in modo che non rischi di attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Se non vi piace il salame, potete sostituirlo con il prosciutto cotto tagliato a dadini.

Newsletter

Speciali