Roll di salmone e verdure di stagione al profumo di rosmarino

Roll di salmone e verdure di stagione al profumo di rosmarin
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
In estate è meglio consumare piatti freschi e leggeri, ricchi di verdure (preferibilmente di stagione) e di alimenti nutrienti, ma facilmente digeribili.
Ecco un piatto stuzzicante e originale che risponde alla perfezione a queste caratteristiche: un rotolo farcito con salmone, pomodori (l'ortaggio per eccellenza della stagione estiva) e lattuga. Il tutto profumato al rosmarino: semplice e squisito!
Preparazione
Lavate e asciugate i pomodori e le foglie di lattuga.

Tagliate quindi la lattuga a listarelle fini e i pomodori a dadini oppure a fettine sottili.

Condite entrambe le verdure con olio e sale. Ai pomodori aggiungete anche un rametto di rosmarino finemente tritato.

Ora potete procedere con la preparazione del roll.

Scaldate leggermente le piadine su una piastra, dopodiché disponetele sul piano di lavoro ben aperte: distribuite quindi le listarelle di lattuga in modo da creare uno strato uniforme. Sopra la lattuga formate uno strato di pomodori e, per finire, disponete le fettine di salmone affumicato.

Arrotolate bene e strettamente ciascuna piadina, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

Tagliate i rotoli così da ricavarne dei roll monoporzione della grandezza desiderata. Guarnite ogni rotolino con un piccolo rametto di rosmarino e servite!
Accorgimenti
Utilizzate dei pomodori maturi e dei rametti di rosmarino morbidi al tatto e di un bel colore verde-grigio.
Idee e varianti
Le varianti di questa ricetta sono parecchie. Anzitutto, si possono usare altre verdure a piacere, a seconda delle stagione e dei gusti personali (cetrioli, zucchine o melanzane grigliate, rucola al posto della lattuga..). Inoltre, per rendere il ripieno più cremoso si può unire del formaggio fresco facile da spalmare (tipo Philadelphia, stracchino, ricotta).

Come base del rotolo è inoltre possibile utilizzare della pasta sfoglia o della pasta brisé o anche, per una soluzione più originale, una frittata sottile precedentemente cotta al forno e fatta raffreddare.

Alcune ricette prevedono invece l'utilizzo di pane bianco in cassetta: per appiattirlo e renderlo più facile da arrotolare, consigliamo di schiacciarlo con un mattarello prima di farcirlo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?