Supplì di riso

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 8
Introduzione
Ottimo antipasto per tutta la famiglia, i supplì di riso (anche detti supplì al telefono) sono semplici da fare e hanno successo assicurato. Sono inoltre la soluzione migliore per sfruttare del risotto avanzato, creando ogni volta un piatto fantasioso e saporito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate il riso in acqua bollente salata per 20/25 minuti controllando che sia al dente, in seguito scolatelo e sciacquatelo in acqua fredda di modo da poterlo lavorare.
Mettete il riso in una ciotola e aggiungete il parmigiano, la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto tagliato a striscioline e due uova. Salate e, se volete dare più sapore, aggiungete del pepe macinato, dopodiché mescolate il tutto finché non diventa un composto omogeneo.
Aiutandovi con un cucchiaio fate con il composto delle palline compatte e passatele prima nell’uovo rimasto, che avrete sbattuto in un piatto fondo, e poi nel pangrattato.
Friggete infine le palline in olio bollente per 10 minuti circa, scolandole quando assumono un bel colore dorato.
Prima di sistemare in un piatto da portata i vostri supplì al telefono, asciugate l’olio di frittura in eccesso con della carta assorbente da cucina.
Accorgimenti
Questa ricetta si rivela un ottimo espediente per sfruttare del risotto avanzato. Infatti, basterà utilizzare il risotto precedentemente preparato aggiungendo gli altri ingredienti.
Se volete rendere il piatto meno calorico e più sano, invece di friggere i supplì, potete cuocerli al forno, disponendoli su di una teglia oleata e infornandoli per circa 25/30 minuti a 200° C.
Idee e varianti
La ricetta dei supplì di riso è così semplice che si presta facilmente a gustose varianti. Si sposano perfettamente con il sapore del riso e della mozzarella lo zafferano, che può essere aggiunto al riso, il pomodoro, fresco tagliato a dadini o in passata, i piselli e le carote o qualsiasi verdura si abbia a disposizione.
Per rendere invece più cremosi i supplì, il segreto consiste nell’aggiungere al riso delle patate lessate e tagliate a dadini.
Inviato da Gustissimo.it il 08/05/2018 alle 14:45
Ciao Eleonora! :-)
Per questa ricetta va bene qualsiasi riso bianco. Il riso integrale non è particolarmente indicato, perchè è più difficile formare delle palline compatte.
Inviato da Eleonora il 08/05/2018 alle 10:13
Quale tipo di riso consigliate per questa ricetta?
Si può usare anche il riso integrale?
Inviato da Gustissimo.it il 27/02/2017 alle 14:40
Ciao Valeria! Come in molti altri casi, possono coesistere più versioni di una stessa ricetta e, in questo caso, l'abbiamo realizzato dopo attente ed accurate ricerche. Per quanto riguarda i tempi di cottura, ovviamente molto dipende dalla tipologia del riso stesso: per fare un esempio, il riso Carnaroli non ha gli stessi tempi di cottura del Parboiled :-)
Inviato da Valeria il 25/02/2017 alle 19:16
Riso lessato???
Un abominio per noi romani!
Usare riso avanzato??
Il riso deve cuocere al max 10 minuti altrimenti diventa scotto al momento di fare i supplì..
Mahhh qui chiunque inventa ricette :-(
Inviato da Gustissimo.it il 05/03/2015 alle 17:03
Ciao Emanuela :) Certo puoi impiegare anche la carne macinata, cuocendola in padella, magari insaporendola con della cipolla tritata oppure realizzando un buon ragù ;)

Newsletter

Speciali