Cappone ripieno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 150 minuti
Introduzione
Il cappone ripieno è un secondo piatto tipico delle festività natalizie, anche se nulla impedisce di consumarlo tutto l’anno. Stupite tutti i vostri parenti, offrendo loro questo gustoso cappone, per una cena all’insegna della tradizione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate a tocchetti la salsiccia e mettetela in una ciotola. Aggiungete la carne macinata, le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo sminuzzato. Salate, pepate e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Farcite l’interno del cappone con il ripieno e richiudetelo con gli appositi stecchini o con lo spago da cucina.

Mettete il cappone in una pentola capiente e aggiungete la cipolla, la carota e l’alloro.
Versate abbondante acqua in modo da ricoprire interamente il cappone, dopodiché fatelo cuocere a fiamma bassissima per circa 110 minuti.
Trascorso il tempo, scolatelo e mettetelo su una teglia rivestita con carta forno.
Versate un filo d’olio, salate e infornate a 190°C per circa 30-35 minuti.
Estraete il cappone dal forno e servitelo su un elegante piatto da portata.
Accorgimenti
Chiudete bene le estremità del cappone prima di farlo cuocere, aiutandovi con gli appositi stecchini o cucendolo con ago e filo. Acquistate un cappone già pulito per facilitarvi il lavoro. Prima di prelevare il cappone dalla pentola, assicuratevi che sia morbido infilzandolo con una forchetta, altrimenti diventerà secco e duro durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono per la farcitura del cappone,come il formaggio o il prosciutto cotto a dadini.

Newsletter

Speciali