Straccetti di pollo al curry

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 15 minuti di marinatura della carne
Gli straccetti di pollo al curry sono una ricetta etnica e profumata per preparare un secondo piatto con il petto di pollo, ma un po' diverso dal solito. Per preparare gli straccetti di pollo, ricetta pratica e veloce perché vi ruberà solo una quindicina di minuti, avremo bisogno di pochi ingredienti ma ben bilanciati tra loro, per ottenere il giusto connubio di sapori.
Quella che vedremo oggi è la ricetta degli straccetti di pollo al curry senza farina, ovvero rosolati nell'olio aromatizzato all'aglio, a cui aggiungere solo brodo e panna da cucina. Ma come vedremo potrete variare leggermente la preparazione per ottenere un fondo di cottura più denso oppure un sapore più intenso.
Siamo certi che portando in tavola questi straccetti di pollo con curry, tutti avranno l'acquolina in bocca. La scarpetta nel piatto è assicurata!

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come cucinare gli straccetti di pollo al curry!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare gli straccetti di pollo al curry, per prima cosa tagliate il petto di pollo a fettine e poi a striscioline corte, creando appunto gli straccetti. A questo punto trasferite la carne all'interno di una ciotola capiente e aggiungete del sale, la paprika e il curry, infine unite l'olio extravergine di oliva e massaggiate la carne affinché venga avvolta completamente dall'olio e dalle spezie. Lasciate marinare il pollo per circa 15 minuti.
Nel frattempo prelevate delle foglioline di coriandolo, lavatele sotto un getto di acqua fresca e posizionatele su un canovaccio di cotone pulito in modo che perdano l'acqua in eccesso senza stressarle.

Passato il tempo di marinatura del pollo, prendete una padella capiente, aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato e un generoso filo di olio EVO. Fate rosolare lo spicchio di aglio fino a quando non sarà ben dorato, poi unite la carne di pollo speziata. Fate dorare bene gli straccetti su tutti i lati a fiamma vivace e quando si sarà creata una gustosa crosticina, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete il brodo vegetale e la panna. Abbassate la fiamma e fate cuocere il pollo per 10-15 minuti, mescolando spesso. Quando la salsa si sarà addensata e gli straccetti di pollo saranno teneri, spegnete il fuoco e cospargete con il coriandolo lavato in precedenza e spezzettato a mano. I vostri straccetti di pollo al curry sono pronti per essere serviti in tavola!
Accorgimenti
Se volete ottenere degli straccetti molto sottili e che si cuociano in un paio di minuti, potrete battere leggermente il petto di pollo. Dunque tagliatelo prima a fette sottili, poi posizionate ogni fetta tra due fogli di carta forno e infine battetele delicatamente con un batticarne in modo da renderle più tenere e sottili.

Quando aggiungerete la panna, vi consigliamo di tenere la fiamma molto bassa, per evitare che si asciughi eccessivamente con il rischio di bruciarsi. Qualora doveste rendervi conto che il fondo si sta asciugando troppo, potrete aggiungere ancora qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Qualora dovessero avanzare, gli straccetti di pollo al curry si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Al momento del consumo, potrete riscaldarli in padella aggiungendo un goccio di brodo vegetale o latte per rendere il fondo di cottura di nuovo fluido. Visto il tipo di preparazione, ne sconsigliamo la surgelazione in freezer.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta semplice degli straccetti di pollo al curry, che vi faranno ottenere una salsa fluida e di un bel colore ambrato. Se invece preferite un fondo di cottura più denso potrete anche preparare gli straccetti di pollo al curry con farina. Per farlo dovrete solo passare gli straccetti crudi nella farina, eliminarne l'eccesso scrollandoli un po' tra le dita e poi rosolarli in padella come visto sopra.

Se gradite un sapore più intenso, potrete aggiungere alla marinatura del pollo anche del peperoncino secco, che renderà il piatto gradevolmente piccante. Infatti la panna smorzerà in parte il tono piccante del peperoncino.

Se poi volete evitare l'utilizzo della panna, potrete sostituirla con pari dose di crema o latte di cocco (a seconda della consistenza che prediligete). Il sapore del cocco bilancerà bene quello intenso delle spezie e in questo modo otterrete un piatto dai sapori ancora più esotici.

A piacere potrete servire gli straccetti di pollo al curry come secondo oppure creare un delizioso piatto unico aggiungendo un contorno di riso basmati, cotto con la tecnica pilaf. Tenendo sempre conto di una preparazione per 4 persone, per prepararlo dovrete risciacquare 300 g di riso Basmati fino a quando l'acqua non uscirà limpida. Dopodiché trasferitelo in una pentola, aggiungete spezie a piacere (come cardamomo, cannella e chiodi di garofano) e unite 800 ml di acqua leggermente salata o brodo vegetale. Mescolate bene e cuocete con il coperchio, senza più rigirarlo, per 18-20 minuti. Una volta pronto, eliminate le spezie, aggiungete un pezzetto di burro e mescolate per sgranarlo. Accompagnate il riso pilaf al vostro pollo al curry e otterrete un piatto unico, delizioso, profumato e diverso dal solito.

Newsletter

Speciali