Tacchino al tramezzino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 15 minuti per la marinatura della carne
Introduzione
Che bontà il tacchino al tramezzino! Il suo aroma delicato lo rende perfetto da gustare quando si ha voglia di un secondo piatto a base di carne, ma si vuole comunque stare attenti alla linea.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Procuratevi qualche foglio di carta da forno e avvolgete le fette di tacchino. Sbattetele con l'aiuto di un batticarne e mettetele in una ciotola a marinare con il succo di limone, il sale e quattro cucchiai di olio. Lasciate la carne di tacchino a marinare per 15 minuti, dopodiché scolatela.

Versate due cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, unite lo spicchio d'aglio. Quando vedete che l'aglio prende colore aggiungete i funghi, salateli e fateli cuocere per circa 10-12 minuti a fiamma bassa, fino a quando diventano morbidi. Aggiungete la panna da cucina, il prezzemolo sminuzzato con le mani, regolate di sale e spegnete il fornello.

Fate scaldare una griglia, ungetela d'olio e mettete a cuocere le fettine di tacchino. Una volta cotte su entrambi i lati mettete metà fettine in una teglia leggermente oliata. Versate il composto di funghi uniformemente su tutte le fette e richiudete con quelle restanti. Fermate i tramezzini di tacchino con due stuzzicadenti ciascuno, completate con un filo d'olio e una spolverata di sale. Infornate a 180°C per 5-6 minuti, dopodiché trasferite i tramezzini su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Prelevate la carne dalla griglia quando non è completamente cotta, in quanto terminerà la cottura in forno.
Idee e varianti
Se desiderate, potete mettere una fetta di pancetta o di lardo sulle fette di tacchino, prima di farcirle con il composto.

Newsletter

Speciali