Shabu shabu

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Lo shabu shabu è un piatto tipico della cucina giapponese che deriva dall'antica tradizione culinaria cinese. In pratica si tratta di una grande pentola di brodo che sobbolle, messa al centro del tavolo, in cui ogni commensale può cuocere a piacere, verdure, carne, tofu o noodles.

Come vedremo, la ricetta dello shabu shabu è semplicissima e prevede solo di pulire e preparare i vari ingredienti che vorrete servire. Una volta che avrete tutto pronto, potrete già sedervi a tavola e gustare questo prelibato piatto.

Inoltre, quella che vedremo oggi, è una delle ricette più tipiche di questa preparazione, ma per lo shabu shabu gli ingredienti possono essere variati a seconda dei vostri gusti o di quello che avrete in casa. Potrete sbizzarrirvi con diversi mix di sapori, così come con diverse salse d'accompagnamento in cui intingere la carne. Con questo piatto sfizioso, di certo riuscirete a soddisfare i palati di ogni commensale!

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci all'opera: oggi vediamo insieme come preparare lo shabu shabu fatto in casa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare lo shabu shabu dovrete prima di tutti preparare un brodo di verdure. Dunque sbucciate una cipolla, uno spicchio di aglio, due carote e pulite un gambo di sedano, poi tagliate il tutto a pezzi e aggiungete anche qualche pomodorino tagliato a metà. Unite tutte le verdure in una pentola, coprite con abbondante acqua fredda, salate e pepate, poi portate il tutto sul fuoco con il coperchio. Fate raggiungere il bollore, poi abbassate la fiamma e discostate il coperchio. Lasciate cuocere il brodo fino a quando si sarà ridotto della metà (circa 40 minuti) e risulterà ben saporito. Poi filtratelo e tenetelo da parte.

Nel frattempo preparate anche tutte le verdure che vi serviranno per lo shabu shabu. Pulite i funghi con uno strofinaccio pulito e tagliateli a fettine, risciacquate e asciugate i germogli di soia freschi e dopo aver staccato le foglie del cavolo cinese, lavate e asciugate anche queste.
Infine, sbucciate 3 carote e tagliatele a bastoncini e pulite dei cipollotti, tagliandoli in quarti.
Disponete tutte le verdure su un piatto da portata e tenetele da parte.

Dopodiché occupatevi del tofu: scolatelo, asciugatelo con della carta assorbente da cucina e tagliatelo a cubetti abbastanza grandi. Trasferite quindi il tofu in una ciotola capiente, disponete le fettine di carne di manzo su un piatto da portata e trasferite i noodles già divisi in porzioni, su un altro piatto.

A questo punto siete pronti per mettere in tavola lo shabu shabu. Ponete al centro della tavola la pentola adatta per lo shabu shabu, con la fiamma accesa, fate raggiungere il bollore al brodo e aggiungete al suo interno le verdure, il tofu e i funghi. Fate cuocere per 5-6 minuti e poi ogni commensale potrà iniziare a cuocere delle fettine di manzo o una porzione di noodles, all'interno del brodo oppure gustarsi le verdure e il tofu. A piacere accompagnate lo shabu shabu con salsa di soia o altri condimenti di vostro gradimento!
Accorgimenti
Lo shabu shabu è un piatto che va condiviso in compagnia, un'idea perfetta per passare una serata con amici, esattamente come si farebbe con la Bourguignonne, la Fonduta o la Pierrade. La cosa fondamentale è avere ogni alimento pronto per essere cotto, dunque servito già nei piatti da portata, anche se crudo.

Per agevolare la cottura degli ingredienti e rendere l'attesa meno lunga, vi consigliamo di tagliare le verdure sottilmente, in modo che cuociano abbastanza in fretta. Anche la carne di manzo, che dovrete già acquistare tagliata dal macellaio, dovrà essere sottilissima, in modo che possa essere avvolta nelle bacchette e cotta direttamente nel brodo in questo modo.

Lo shabu shabu va preparato e servito sul momento, ma qualora dovessero avanzare del brodo e degli ingredienti, potrete consumare nuovamente il piatto il giorno dopo, conservando il tutto in frigo, ben avvolto da pellicola alimentare.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Lo shabu shabu è uno di quei piatti che può essere personalizzato a proprio piacimento. Ad esempio il brodo di verdure può essere sostituito da un brodo di carne, più corposo e saporito.

Se, invece, non trovate il cavolo cinese, andrà benissimo anche la scarola.

Se il piatto non verrà servito a dei bambini, potrete aggiungere al brodo in ebollizione, anche del peperoncino fresco o disidratato.

Inoltre potrete variare le verdure a seconda dei vostri gusti, magari aggiungendo anche delle listarelle di zucchine oppure dei cubetti di patate.

Tipicamente le verdure e la carne cotte nello shabu shabu, vanno intinte in diverse salse per gustare dei mix di sapori sempre differenti. Potrete optare per la salsa di soia con semi di sesamo e cipollotto tritato, per una salsa agrodolce oppure per la salsa ponzu (arricchita con succo di limone e aceto di riso). Avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Un altro modo molto amato per servire lo shabu shabu, è distribuire a ciascun commensale un tuorlo d'uovo crudo all'interno di una ciotolina, in cui intingere la carne appena cotta nel brodo. Ovviamente in questo caso le uova dovranno essere freschissime.

Se poi avete l'esigenza di creare un piatto gluten free, potrete preparare uno shabu shabu senza glutine, semplicemente sostituendo i noodle di grano con degli spaghetti di riso o di soia. Saranno deliziosi!

Newsletter

Speciali